Arte moderna

| A cura di

Opera d'Arte
Arte moderna

Corso di Arte moderna alla Galleria d'Arte Moderna di Milano: una storia romantica

Percorsi sulla pittura dell'Ottocento tra arte e letteratura


Le gesta appassionate dipinte da Hayez, la Bohème degli Scapigliati, la rivoluzione dei Macchiaioli... un viaggio per immagini nella cultura artistica dell'Ottocento italiano.

Punto di partenza concettuale sono le collezioni della Galleria, il più ricco museo milanese dedicato all'Ottocento italiano, con l'osservazione diretta delle opere dei grandi maestri presenti (Canova, Hayez, Cremona, Ranzoni, Segantini, Previati, Pellizza da Volpedo, Fattori, Boldini, De Nittis...) seguita dall'approfondimento della vicenda artistica degli stessi mediante proiezione di immagini digitali e lettura di documenti e testi artistico-letterari, per una completa immersione nell'atmosfera di un salotto culturale milanese del XIX secolo.

Programma

  • Prima lezione: l'ultimo bacio. I romanzi dipinti di Francesco Hayez raccontano un'Italia appassionata e patriottica.
  • Seconda lezione: genio e sregolatezza. Scopriamo gli artisti "scapigliati", geniali e trasgressivi outsider dell'Italia postunitaria.
  • Terza lezione: rivoluzione in punta di pennello. Fattori e i Macchiaioli, Segantini e i divisionisti, artisti rivoluzionari che creano nuovi linguaggi.

 

A chi è rivolto

Agli appassionati d'arte, agli studenti di scuola superiore e universitari, agli insegnanti, ai curiosi, ai romantici...

Il prezzo è comprensivo di visita del museo e di dispensa con una sintesi dei contenuti delle lezioni.

 

In collaborazione con


OPERA d'ARTE

logo ODA BLU web

OPERA d’ARTE è una società cooperativa di servizi culturali, attiva sul territorio lombardo dal 1998, quando venne fondata da un gruppo di appassionati storici dell’arte, architetti ed archeologi. Da sempre si spende per la promozione e la divulgazione del patrimonio artistico e storico, studiando attentamente la realtà territoriale ed ambientale che è all’origine di ogni realizzazione artistica. Per questo si occupa dei servizi educativi di importanti istituzioni museali (il Castello Sforzesco, La Galleria d’Arte Moderna, i Musei Civici di Monza) come di turismo culturale, di eventi privati in luoghi d’arte e di attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado.  Per ogni tipologia di pubblico OPERA d’ARTE declina la modalità e la tipologia dell’intervento, adeguando l’offerta alla richiesta dell’utenza.

 

A cura di

Colombo Monica

Colombo Monica

Monica Colombo, storica dell’arte e socia fondatrice di OPERA d’ARTE, è responsabile dei servizi educativi della Galleria d’Arte Moderna di Milano. Si occupa in prima persona dell’ideazione e dello svolgimento di visite guidate, lezioni, conferenze per enti pubblici e privati e per tutti gli appassionati d’arte. Forte di un’esperienza ormai ventennale nell’ambito della divulgazione e comunicazione del patrimonio storico artistico e di una formazione in lettere classiche che la spinge a cercare sempre il rapporto e la commistione di generi, propone presso la Galleria d’Arte Moderna corsi d’arte che vogliono essere un percorso emozionale tra arte, letteratura e storia.  

 

Informazioni

  • Dove: Galleria d'Arte Moderna, via Palestro 16, Milano, Sala da ballo della Villa Belgiojoso Bonaparte
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle ore 16.30 alle ore 18.15
  • Costo totale: 50,00 € comprensivo di tessera associativa (2017) all'Associazione Corsara; 45,00 € per i già tesserati
  • Prenotazioni: info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus