Arte moderna

| A cura di

Opera d'Arte
Arte moderna

Corso di Arte moderna alla Galleria d'Arte Moderna di Milano: l'arte fra Otto e Novecento

 

GIOVANNI BOLDINI NELLA PARIGI DEGLI IMPRESSIONISTI


L’arte di Giovanni Boldini e dei protagonisti della Belle Epoque, da Manet a Degas, agli impressionisti...
Giovanni Boldini arriva a Parigi nel 1871, quando le arti sono in pieno fermento e sta per aprirsi la grande stagione impressionista. Sceglie di abitare a Montmartre, stringe Duratura e affettuosa amicizia con Edouard Degas, diventa in poco tempo uno degli artisti più amati e ricercati della Belle Epoque. Il suo successo mondano ha in epoche successive oscurato il giusto riconoscimento del suo grande talento, che riscopriremo in due incontri e una visita guidata presso la Galleria d’Arte Moderna, in occasione della mostra “Giovanni Boldini, ritratto di signora”, ivi allestita.

Grazie alle opere della Galleria d’Arte Moderna (la più grande collezione milanese dedicata alla pittura del XIX secolo, arricchita dalle collezioni Grassi e Vismara che permettono di estenderne il patrimonio artistico fino alle avanguardie del Novecento), analizzeremo stili, correnti e movimenti artisti dell’arte europea osservando sia “dal vivo” che attraverso immagini digitali le più importanti opere di maestri come Hayez, Segantini, Fattori e i macchiaioli, Boldini, Manet, gli impressionisti fino al post impressionismo di Toulouse Lautrec, Van Gogh, Gauguin.

 

Programma

I lezione: dalla macchia all’impressione
La formazione e la giovinezza di Giovanni Boldini, che dalla natia Ferrara si sposta a Firenze dove entra nella cerchia dei Macchiaioli. Dopo quest’esperienza, che non esaurisce la sua ambizione e le sue aspirazioni, si sposta in Inghilterra e da lì finalmente a Parigi. La Ville Lumière, e soprattutto gli artisti che lì potrà conoscere incontrare (da Manet a Degas a Sisley...), sarà il luogo adatto per la maturazione della sua arte.

II lezione: bellezza e vita moderna
A Parigi Giovanni Boldini diventa l’infaticabile e raffinatissimo interprete della mondanità e della vita moderna. Il suo elegante pennello tratteggia memorabili scorci di Parigi e sublimi ritratti delle più belle donne della sua generazione. Non è solo: con De Nittis, Zandomenghi, Helleu è uno dei curiosi ed entusiasti “italiani di Parigi”; forse il più talentuoso, certamente il più fortunato: testimone – e protagonista - di un’epoca eccezionale per la storia dell’arte europea e mondiale.

III lezione: ritratto di signora
Il percorso dedicato a Giovanni Boldini e alla pittura parigina della Belle Epoque si conclude con un approfondita visita guidata alla mostra allestita sempre nel sale della GAM, che permetterà di approfondire direttamente davanti alle opere i contenuti delle lezioni precedenti
A chi è rivolto Agli appassionati d’arte, agli studenti di scuola superiore e universitari, agli insegnanti, ai curiosi, ai romantici…

 

Il prezzo è comprensivo di biglietti di ingresso al museo, di visita guidata alla mostra Ritratto di signora e di dispensa con un sintesi dei contenuti delle lezioni.

 

 

 

In collaborazione con


OPERA d'ARTE

logo ODA BLU web

OPERA d’ARTE è una società cooperativa di servizi culturali, attiva sul territorio lombardo dal 1998, quando venne fondata da un gruppo di appassionati storici dell’arte, architetti ed archeologi. Da sempre si spende per la promozione e la divulgazione del patrimonio artistico e storico, studiando attentamente la realtà territoriale ed ambientale che è all’origine di ogni realizzazione artistica. Per questo si occupa dei servizi educativi di importanti istituzioni museali (il Castello Sforzesco, La Galleria d’Arte Moderna, i Musei Civici di Monza) come di turismo culturale, di eventi privati in luoghi d’arte e di attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado.  Per ogni tipologia di pubblico OPERA d’ARTE declina la modalità e la tipologia dell’intervento, adeguando l’offerta alla richiesta dell’utenza.

 

A cura di

Colombo Monica

Colombo Monica

Monica Colombo, storica dell’arte e socia fondatrice di OPERA d’ARTE, è responsabile dei servizi educativi della Galleria d’Arte Moderna di Milano. Si occupa in prima persona dell’ideazione e dello svolgimento di visite guidate, lezioni, conferenze per enti pubblici e privati e per tutti gli appassionati d’arte. Forte di un’esperienza ormai ventennale nell’ambito della divulgazione e comunicazione del patrimonio storico artistico e di una formazione in lettere classiche che la spinge a cercare sempre il rapporto e la commistione di generi, propone presso la Galleria d’Arte Moderna corsi d’arte che vogliono essere un percorso emozionale tra arte, letteratura e storia.  

 

Informazioni

  • Dove: Sala da ballo della Villa Belgiojoso Bonaparte (Galleria d’Arte Moderna, via Palestro 16, Milano)
  • Calendario: sabato 3, 10, 24 marzo 2018
  • Orari: dalle 15.00 alle 17.00
  • Ore totali: 6 h
  • Costo totale: 75,00 € comprensivo di tessera associativa (2018) all'Associazione Corsara; 70,00 € per i già tesserati

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.


Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus