Inglese e Arte per Bambini e Ragazzi

| A cura di

Opera d'Arte
Inglese e Arte per Bambini e Ragazzi

Corso di Inglese e Arte per bambini e ragazzi alla GAM di Milano

Art, Beauty, Colors

Corso di inglese per bambini e ragazzi, dove l’arte e la creatività saranno protagoniste dell’interazione in lingua, permettendo di arricchire il lessico e imparare divertendosi.

Il corso si articola in 3 incontri, ciascuno dei quali sarà organizzato in due momenti: una visita interattiva in museo e un atelier creativo in aula didattica.

Sperimenteremo le più svariate tecniche artistico-pittoriche, giocheremo con il colore e con i materiali nella splendida cornice della Villa Belgiojoso Bonaparte, perstimolare con modalità ludica la capacità di esprimersi in inglese.

 

ART

Cos’è un museo?

Cos’è un quadro?

Cos’è l’arte?

Dopo un momento conoscitivo per valutare il livello di conoscenza della lingua inglese di ciascun bambino, ci avventureremo in museo per introdurre i primi termini specifici del mondo dell’arte: scopriremo quali opere sono conservate in GAM (dipinti, sculture…), com’è fatto un quadro, da quali parti è composto, i diversi materiali impiegati e altro ancora.

In atelier toccheremo con mano gli strumenti dell’artista (pennelli, tavolozze, tempere, cavalletti…) e realizzeremo un atelier di disegno ispirato alle opere osservate in museo.


BEAUTY

La Villa Belgiojoso Bonaparte è stata per lungo tempo residenza principesca, attraverseremo quindi le sue stanze per imparare a riconoscere e nominare i vari ambienti domestici e gli elementi costitutivi di un edificio e dei suoi arredi come scale, colonne, stanze, mobili, lampade, ecc…

Andremo poi alla ricerca del ritratto della principessa Amalia di Baviera, che con il marito Eugenio di Beauharnais ha abitato la Villa, per conoscerla e conoscere i personaggi dell’epoca, osservare gli abiti e i costumi del tempo, i tessuti e gli accessori dipinti nelle opere.

In atelier sperimenteremo la tecnica del collage per realizzare un personalissimo ritratto; scopriremo quanti tipi di carta esistono (da collage, velina, crespa, oleata…), i supporti e gli strumenti che si possono utilizzare per questa tecnica.

COLORS

Un tuffo nel colore, che ritroveremo nelle più affascinanti opere di paesaggio conservate alla GAM! Vedute, tramonti e panorami di ogni stagione ci permetteranno di scoprire intensità, tonalità, luci e ombre, chiaro scuri e imparare tutti i termini a questi correlati.

Seguirà un atelier di pittura dove sperimenteremo, con tempere e colori acrilici, le più svariate combinazioni di colore e dipingeremo un paesaggio come veri impressionisti.

A chi è rivolto

Il corso è destinato ai bambini dai 6 agli 11 anni.

A cura di

Caterina Seghizzi

Caterina Seghizzi

Caterina Seghizzi, dopo aver conseguito la maturità presso il liceo linguistico internazionale Oxford di si è laureata a pieni voti in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano. Ha perfezionato la lingua inglese con lunghi soggiorni negli Stati Uniti e in Inghilterra, nel 2008 ha conseguito il certificato IELTS presso la IH School di Londra e nel 2014 la certificazione CELTA per l’insegnamento della lingua inglese. Si occupa attualmente di didattica dell’arte in lingua inglese, dopo aver alternato ad esperienze professionali stage formativi e corsi di aggiornamento presso il Museo dei Bambini Explora di Roma e l’Associazione Bruno Munari di Milano; collabora con diverse scuole di inglese della città e con OPERA d’ARTE coprogetta e svolge le attività creative in lingua inglese durante i campus estivi e i GAM ATELIER alla Galleria d’Arte Moderna.


OPERA d'ARTE

logo ODA BLU web

OPERA d’ARTE è una società cooperativa di servizi culturali, attiva sul territorio lombardo dal 1998, quando venne fondata da un gruppo di appassionati storici dell’arte, architetti ed archeologi. Da sempre si spende per la promozione e la divulgazione del patrimonio artistico e storico, studiando attentamente la realtà territoriale ed ambientale che è all’origine di ogni realizzazione artistica. Per questo si occupa dei servizi educativi di importanti istituzioni museali (il Castello Sforzesco, La Galleria d’Arte Moderna, i Musei Civici di Monza) come di turismo culturale, di eventi privati in luoghi d’arte e di attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado.  Per ogni tipologia di pubblico OPERA d’ARTE declina la modalità e la tipologia dell’intervento, adeguando l’offerta alla richiesta dell’utenza.

Informazioni

  • Dove: Galleria d'Arte Moderna, Villa Reale, via Palestro 16, Milano
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle ore 15.00 alle 16.30
  • Ore totali: 3,5 h
  • Costo totale: 55,00 € comprensivo di tessera associativa (2017) all'Associazione Corsara; 50,00 € per i già tesserati
  • Iscritti*: 10*-20
  • Prenotazioni: info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus