Cinema: adaptation

| A cura di

A.I.A.C.E., Michele Marangi, Umberto Mosca
Cinema: adaptation

Corso di Cinema: adaptation, a Torino di Corsi Corsari

Storie di culto, tra letteratura e cinema

Il corso mira a fornire gli elementi di base per confrontarsi in modo consapevole con gli elementi linguistici e stilistici che caratterizzano le narrazioni audiovisive, riflettendo sugli intrecci tra letteratura e cinema.

Le prime due lezioni forniranno le competenze di base per affrontare il tema dell’adattamento cinematografico, a partire da concreti esempi di sequenze filmiche tratte da film significativi di diversi periodi, autori e generi. In seguito saranno analizzati quattro grandi classici in entrambi i campi, libri e film da culto che non invecchiano mai.

 
Programma

  • Adattare, trasporre, tradurre, tradire. Come le parole e le frasi si trasformano in immagini e suoni. Linguaggio cinematografico e processi narrativi di coinvolgimento dello spettatore.
  • Le categorie chiave del racconto, sia letterario che cinematografico: il personaggio, tra rappresentazione estetica e scavo psicologico; lo spazio come elemento narrativo; il tempo come vettore di significato.
  • Ray Bradbury e François Truffaut. La temperatura a cui bruciano i libri (e le pellicole?): Fahrenheit 451
  • Anthony Burgess e Stanley Kubrick. Questa sera tutti al Korova milkbar: Arancia meccanica
  • Joseph Conrad e Francis Ford Coppola. “Questo non è un film sul Vietnam, questo film è il Vietnam”: Cuore di tenebra diventa Apocalypse Now
  • Philip K. Dick e Ridley Scott. Avete mai ritirato un essere umano per errore? Do Androids Dream of Electric Sheep? Diventa Blade Runner

A cura di

A.I.A.C.E.

A.I.A.C.E.

L’A.I.A.C.E. (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) nasce a Roma nel 1962, sul modello francese dei Cinémas d’art et d’essai, la sede di Torino è stata fondata nel 1969. Scopi istituzionali dell'associazione sono la promozione e la diffusione del cinema di qualità e il sostegno alla programmazione d’essai; la formazione permanente dello spettatore attraverso l’organizzazione di eventi cinematografici, corsi, rassegne, incontri con autori; l'attività di educazione all’immagine rivolta agli insegnanti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado; la diffusione della cultura cinematografica attraverso pubblicazioni cartacee, prodotti audiovisivi e multimediali.

Informazioni

  • Calendario: Da definire

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.

 


Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus