Cinema: Paolo Sorrentino

| A cura di

Massimo Zanichelli
Cinema: Paolo Sorrentino

Corso di Cinema: Paolo Sorrentino, a Milano


Amato o detestato, Paolo Sorrentino è diventato con sette film e un serial il più famoso, importante e premiato regista italiano del nostro tempo. Sceneggiatore prima che cineasta (come dimostrano anche i suoi libri), autore sempre sorprendente, Sorrentino è l’artefice di un caleidoscopico mondo d’invenzioni, dove la macchina da presa si muove continuamente alla ricerca del senso delle cose, trovando come unico punto d’appoggio la sorpresa e l’ironia. Ecco dunque una carrellata sui volti, sulle voci, sui personaggi (primi fra tutti quelli incarnati da Toni Servillo) e sulle situazioni che hanno animato e consacrato il suo cinema, dall’esordio con L’uomo in più all’ultimo Youth – La giovinezza, passando per il rivelatorio Le conseguenze dell’amore, il discusso L’amico di famiglia, il celebrato Il divo, il controverso This Must Be the Place, il capolavoro La grande bellezza, fino all’acclamata miniserie The Young Pope.


Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica in formato digitale.

 

A cura di

Zanichelli Massimo

Zanichelli Massimo

Specializzato in arti visive (si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sull'anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di vent'anni storia e linguaggio del cinema, ha curato rassegne cinematografiche, scritto di cinema per "Famiglia Oggi", “Letture" e “FilmTv" e diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari. È stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Ha partecipato ai volumi collettivi "Il cinema di Don Siegel" (Edizioni Il Foglio 2011) e "Maestri in serie" (Falsopiano 2013) e ha pubblicato "Psyco & Psycho" (Le Mani 2010), "Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood” (Mimesis 2014), "Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto" (Bietti Heterotopia 2015) e “Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà” (Le Mani 2016, scritto con Ilaria Floreano). Wine writer per l’Espresso, da diversi anni cura i progetti “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore. Di recente ha scritto e diretto il docufilm "Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto" (2013), "F for Franciacorta" (2015) e "Generazione Barolo – Oddero Story" (2016).

Di recente ha scritto e diretto il docufilm "Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto" (2013), "F for Franciacorta" (2015), "Generazione Barolo – Oddero Story" (2016) e “Il volto di Milano” (2016).

 

Informazioni

  • Dove: Centro Macrobiotico milanese, via Larga 7, Milano
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 15.30 alle 18.00
  • Ore totali: 5 h
  • Costo totale: 50,00 € comprensivo di tessera associativa (2017) all'Associazione Corsara; 45,00 € per i già tessera
  • Prenotazioni: info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus