Cinema: Quentin Tarantino

| A cura di

Massimo Zanichelli
Cinema: Quentin Tarantino

Corso di Cinema: Quentin Tarantino, alla Libreria Ubik di Voghera


È in assoluto il cineasta che ha più influenzato il cinema contemporaneo, diventando nel giro di pochi anni e di una manciata di film un fenomeno di massa e un punto fermo dell'immaginario collettivo. Dopo Le iene e Pulp Fiction il cinema non sarebbe più stato lo stesso, e Quentin Tarantino, il talento ribelle e compulsivo che s'ispira a Godard e De Palma come alla blaxploitation, al cinema di arti marziali, ai cartoon o ai film italiani di genere e di serie B, sarebbe diventato l'icona di una poetica postmoderna onnivora, virtuosistica e immaginifica, a suo agio sia con la complessità della visione sia con la ricchezza dei dialoghi, stupendamente logorroici e scoppiettanti d'invenzione e humour. Il corso esplora la filmografia del più amato e saccheggiato cineasta del presente da Le iene a Bastardi senza gloria, passando per Pulp Fiction, Jackie Brown, i due volumi di Kill Bill e Grindhouse – A prova di morte. 


Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica.

 

A cura di

Zanichelli Massimo

Zanichelli Massimo

Specializzato in arti visive (si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sull'anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di vent'anni storia e linguaggio del cinema, ha curato rassegne cinematografiche, scritto di cinema per "Famiglia Oggi", “Letture" e “FilmTv" e diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari. È stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Ha partecipato ai volumi collettivi "Il cinema di Don Siegel" (Edizioni Il Foglio 2011) e "Maestri in serie" (Falsopiano 2013) e ha pubblicato "Psyco & Psycho" (Le Mani 2010), "Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood” (Mimesis 2014), "Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto" (Bietti Heterotopia 2015) e “Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà” (Le Mani 2016, scritto con Ilaria Floreano). Wine writer per l’Espresso, da diversi anni cura i progetti “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore. Di recente ha scritto e diretto il docufilm "Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto" (2013), "F for Franciacorta" (2015), "Generazione Barolo – Oddero Story" (2016) e “Il volto di Milano” (2016).

 

Informazioni

  • Dove: Libreria Ubik, via Emilia 89, Voghera
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 10.00 alle 12.30
  • Ore totali: 5 h
  • Costo totale: 60,00 € (IVA inclusa)
  • Iscrizioni: Presso la Libreria Ubik di Voghera
  • Prenotazioni: info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus