Cinema: Twin Peaks di David Lynch

| A cura di

Massimo Zanichelli
Cinema: Twin Peaks di David Lynch

Corso di Cinema: Twin Peaks di David Lynch, in centro a Milano

Tutti i segreti di Twin Peaks, in contemporanea con l'attesissima nuova stagione del serial.

In contemporanea con l’attesissima nuova stagione del serial, un viaggio dentro l’universo di Twin Peaks, la fortunata serie che tra il 1990 e il 1991 sconvolse il mondo della televisione e rese David Lynch un regista di culto.

Punto di convergenza e fusione tra thrilling e sovrannaturale, tra melodramma e soap opera, ora surreale e onirico ora umoristico e inquietante, Twin Peaks è abitato da una folla di personaggi bizzarri e da una serie di situazioni che coniugano il realismo al fantastico senza soluzione di continuità. Apologo del doppio, capolavoro del perturbante cinematografico, sconvolgente discesa negli inferi di una provincia americana tormentata dalla domanda “Chi ha ucciso Laura Palmer?”, I segreti di Twin Peaks è il punto di non ritorno dell’immaginario moderno.

Il corso si addentra nei meandri della sua trama, dei suoi luoghi, dei suoi temi, dei suoi protagonisti, seguendo il filo rosso che lo lega ai film di David Lynch, da Eraserhead a Velluto blu, da Cuore selvaggio al prequel della serie Fuoco cammina con me!, da Strade perdute a Mulholland Drive.

 

Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica in formato digitale.

 

A cura di

Zanichelli Massimo

Zanichelli Massimo

Specializzato in arti visive (si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sull'anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di vent'anni storia e linguaggio del cinema, ha curato rassegne cinematografiche, scritto di cinema per "Famiglia Oggi", “Letture" e “FilmTv" e diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari. È stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Ha partecipato ai volumi collettivi "Il cinema di Don Siegel" (Edizioni Il Foglio 2011) e "Maestri in serie" (Falsopiano 2013) e ha pubblicato "Psyco & Psycho" (Le Mani 2010), "Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood” (Mimesis 2014), "Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto" (Bietti Heterotopia 2015) e “Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà” (Le Mani 2016, scritto con Ilaria Floreano). Wine writer per l’Espresso, da diversi anni cura i progetti “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore. Di recente ha scritto e diretto il docufilm "Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto" (2013), "F for Franciacorta" (2015), "Generazione Barolo – Oddero Story" (2016) e “Il volto di Milano” (2016).

 

Informazioni

  • Dove: Centro Macrobiotico milanese, via Larga 7, Milano
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 20.00 alle 22.00
  • Ore totali: 6 h
  • Costo totale: 50,00 € comprensivo di tessera associativa (2017) all'Associazione Corsara; 45,00 € per i già tesserati
  • Prenotazioni: info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus