Scrittura creativa autobiografica

| A cura di

Iaia Caputo
Scrittura creativa autobiografica

Corso di scrittura creativa autobiografica a Como, presso la Libreria Ubik

Vivere per raccontarla

“So che ciò che lui non capisce, ciò che io non capisco, è l’unica cosa importante (…) Scrivere è così: andare alla ricerca di ciò che non sai che esiste.”
Leopoldo Brizuela, Una stessa notte


I seminari sull’autobiografia non richiedono nessuna esperienza di scrittura, sono aperti a tutti; non ci si misura con la “forma” della narrazione, piuttosto con la profondità dell’esplorazione e della consapevolezza. Anche se partono dal presupposto che i processi della memoria come quelli della scrittura appartengono a una dimensione creativa. Si potrebbe affermare che se l’arte della narrazione può essere definita come la capacità di ricordare quel che non è mai accaduto; l’arte della memoria sta nell’inventare ciò che è davvero accaduto.

Entrambe, memoria e immaginazione, sono inaffidabili. Perché per ricordare davvero, dobbiamo prima aver dimenticato: nel richiamare alla mente eventi recenti, quasi mai abbiamo nei loro confronti quella distanza temporale e spaziale che ci consente di metterli a fuoco compiutamente. Li possiamo descrivere forse con minore approssimazione, i ricordi dei singoli frammenti di quella diapositiva sono più vividi e chiari, tuttavia è solo nella distanza, quando la memoria ha già compiuto il suo percorso di trasformazione del ricordo, che quel che abbiamo vissuto un tempo si rivela per quel che davvero è stato o ha lasciato nella nostra biografia.


Programma

PRIMO MODULO
Si lavorerà in aula con esercizi e brevi scritti per iniziare a riattivare ricordi, emozioni sensoriali, come quelle legate al gusto, al tatto, alla vista, si affronteranno, attraverso parole o tematiche chiave, le fasi imprescindibili di ogni biografia, dall’infanzia alle grandi trasformazioni, dalla perdita ai momenti di apice.

SECONDO MODULO
Nel successivo workshop si continuerà a lavorare sulle stesse tematiche, con l’unica differenza che i testi saranno più lunghi e approfonditi. Se nella prima fase si è sostanzialmente rievocato, successivamente si proverà a scrivere più distesamente di se stessi, così da poter approdare a una ri-narrazione della propria autobiografia.

 

 

A cura di

Caputo Iaia

Caputo Iaia

Iaia Caputo, per molti anni giornalista, è scrittrice e traduttrice. Autrice dei saggi Mai devi dire, Di cosa parlano le donne quando parlano d’amore (Corbaccio), Le donne non invecchiano mai, Il silenzio degli uomini (Feltrinelli), e dei romanzi Dimmi ancora una parola (Guanda), Era mia madre (Feltrinelli, maggio 2016). I suoi libri sono stati tradotti in Spagna, Portogallo, Croazia.

A Milano tiene corsi e workshop di Scrittura e Tecniche narrative e di Scrittura Autobiografica.

Informazioni

  • Dove: Libreria Ubik, Piazza San Fedele 32, 22100, Como
  • Calendario: Da definire
  • Orari: Dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 (pausa 13.30-14.30)
  • Ore totali: 14 h
  • Costo totale: 145,00 € (IVA INCLUSA)

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus