Ceramica base

| A cura di

Livia Baldanza
Ceramica base

Corso di Ceramica Base a Milano di Corsi Corsari

La ceramica rilassa automaticamente e ci rende più terreni mentre si creano cose che ci piacciono, per noi e per la nostra casa.


Un corso strutturato in 5 incontri di partenza con la possibilità di ultimare in seguito un progetto individuale per poter apprendere le tecniche base della ceramica attraverso esercizi monitorati oltre ad imparare a dipingere con gli smalti e realizzare manufatti.

Il corso serve a fornire le tecniche di base che servono per poter imparare a realizzare vasi e manufatti, a capire che esistono fasi e tempi di attesa e regole di funzionamento nell’esecuzione e nella  preparazione di un oggetto e della sua decorazione.

Il percorso è pensato per poter acquisire manualità invitando i principianti a modellare con l’argilla nel modo giusto così da poter esprimere la loro creatività dedicando tempo a una pratica colorata e soddisfacente.

Programma delle lezioni:

  1. Introduzione alla ceramica e alle tecniche: terre, cotture e strumenti di lavoro, tecnica del colombino o "lucignolo". Dimostrazione e primo esercizio per un oggetto + oggetto di completamento (tazza).
  2. Finitura dell’oggetto e decorazione con "ingobbio" o applicazione di elementi come manico o decorazione. Introduzione alla tecnica con le lastre e principio di realizzazione di una piccola scatola
  3. Finitura del secondo manufatto (la scatola) con decorazione a cuoio, incisione e completamento del tappo con accompagnamento creativo.
  4. Pulizia del biscotto e preparazione della cristallina da applicare alla tazza ad immersione. Modellazione libera guidata da un esercizio
  5. Introduzione alle tecniche di smaltatura. Smaltatura della scatola ed esercizio sperimentale di chiusura fine corso.

  6. LEZIONE DI RECUPERO: ove possibile nei tempi di realizzazione verranno approfondite o recuperate le tematiche mancate nel corso degli appuntamenti. Tale assenza verrà gestita a discrezione dell’insegnante anche in mezzo all’andamento delle lezioni per il miglior risultato delle realizzazioni personali.

A cura di

Baldanza Livia

Baldanza Livia

Livia Baldanza insegna ceramica dal 2015 presso lo spazio di co-working artigiano Make Milano, è lauereata all’Accademia di Belle Arti di Brera e ha collaborato con importanti scultori del panorama dell’arte. Si è formata tra il Portogallo e gli Stati Uniti oltre a intrattenere relazioni con il mondo della ceramica sia in Italia insieme ad aziende del settore che a livello internazionale partecipando a workshops. Da anni lavora con il mondo dei bambini  occupandosi di corsi e workshop.

 

Informazioni

  • Dove: Make Milano, via Friuli 64, Milano
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 10 h
  • Costo totale: 260,00 € (IVA inclusa)
  • Iscritti*: da 4 a 8 partecipanti

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato all'acquisto? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus