Conoscere e capire il colore

| A cura di

Renata Pompas
Conoscere e capire il colore

Workshop: conoscere e capire il colore, presso lo Spazio Orti, a Milano.

Un corso per conoscere il colore e le emozioni che suscita, adatto a tutti i partecipanti, senza necessità di conoscenze propedeutiche. Un’immersione nel colore, diluito con pennellate di acquerello e steso senza alcun impegno artistico, ma unicamente espressivo. Una giornata dedicata a un elemento di conoscenza che trascuriamo e di cui non conosciamo le proprietà espressive, comunicative, psicologiche e sociali.

 

L'individuo esprime con i colori le emozioni che derivano dalle sue esperienze interiori e dai colori è influenzato. L'emozione è uno stato mentale piacevole o spiacevole, una reazione affettiva intensa determinata da cause biologiche, cognitive, psicologiche e culturali, localizzata anatomicamente nell'ipotalamo. L'emozione provoca modificazioni a livello somatico (mimica facciale, atteggiamenti del corpo e altre forme di comunicazione), a livello vegetativo (colorito, battito cardiaco, respirazione, temperatura, secrezione, funzioni motorie) e a livello psichico (controllo di sé, riflessioni, azioni). Tra colori e comportamento si instaurano dei rapporti di causa-effetto che derivano dalle corrispondenze psichiche che si stabiliscono tra la percezione del colore e chi ne fruisce. l colore esprime le inclinazioni individuali, le aspirazioni inconsce, i problemi rimossi: scegliere, circondarsi, cercare un certo colore configura la ricerca dell'appagamento di un bisogno inespresso. Il colore investe la persona nella sua totalità, attraverso la pelle, entrando in risonanza con le cellule con energia positiva o negativa per cui esistono terapie che si basano sulla somministrazione di luci colorate.

Il colore ci appare come uno strumento importante per la comprensione del nostro mondo interiore. Già lo psichiatra e psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961) propose una interpretazione della sequenza dei colori nel procedimento alchemico, leggendola come narrazione dell’evoluzione collettiva e individuale attraverso il processo di individuazione, cioè di conoscenza di se stessi, interpretati sulla base degli archetipi cromatici collettivi. Molti psicologi, sociologi, linguisti hanno esplorato la relazione tra il colore e la sua influenza psichica e sociale. Infatti le reazioni individuali e collettive - di piacere, dispiacere, fastidio o irritazione – verso determinati colori, si confrontano con l’archetipo e con la costellazione dei significati che si sono venuti strutturando nel tempo e che vengono a formare il complesso valore simbolico di ciascuna tinta ed esprimono stati emotivi ed aspettative.

 

Programma

I partecipanti stenderanno i differenti colore – blu, verde, giallo, rosso, viola, marrone – con pennellate libere sui propri fogli bagnati. Ciascuno capirà lo spazio-colore in cui le diverse tonalità si generano per mescolanze e scoprirà quali sono le proprie reazioni, positive o negative, rispetto ogni singolo colore, condividendole con il gruppo. Infine realizzeranno una tavola riassuntiva che mette in relazione tutti i colori tra di loro e il corso si concluderà con una proiezione di slides sul significato dei colori.

 

Materiali a carico dei partecipanti:

• 10 fogli di carta per acquerello formato A3

• 7 tubetti per acquerelli (colore: nero, indaco, blu di Prussia, giallo Primario, arancio di Cadmio, rosso di Cadmio, magenta Primario (es. costo: marca Cotman € 3,50 cad.)

• 1 pennello per acquerello, rotondo o a lingua di gatto, largo circa 2-3 cm.

Informazioni

  • Dove: Spazio Orti 14, via Orti 14, Milano
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 10.00 alle 18.00
  • Ore totali: 7 h
  • Costo totale: 70,00 € (IVA INCLUSA)
  • Prenotazioni: info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato all'acquisto? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus