Guida all'alimentazione dell'infanzia

| A cura di

Giorgio Bonaga
Guida all'alimentazione dell'infanzia

Corso di alimentazione per l'infanzia a Bologna, presso la libreria Feltrinelli

Alcuni temi attuali sull'alimentazione dell'infanzia, spiegati dal Prof. Giorgio Bonaga.

Programma:

  • Snack foods: cibi spazzatura?
    Nell'alimentazione dell'infanzia dei paesi industrializzati il ricorso ad alimenti ad elevato contenuto calorico, gli snack foods, si è diffuso in modo impressionante negli ultimi vent'anni. L'impiego consapevole di questi prodotti nella dieta, sia in termini di quantità che di frequenza, può non alterare quell'equilibrio nutrizionale che abbiamo il dovere di garantire ai bambini. Viceversa, l'introduzione sistematica degli snack foods nelle abitudini alimentari dell'infanzia può essere la causa principale di una dieta giornaliera ipercalorica che, protratta nel tempo, può fare insorgere dei disturbi nutrizionali anche gravi (sovrappeso, obesità, ecc.).

  • Cibi in scatola (la plastica a contatto con gli alimenti): fonte di sostanze tossiche?
    Ad eccezione dei contenitori in vetro, la quasi totalità degli alimenti e delle bevande confezionate non sono a contatto diretto con il materiale visibile dall'esterno (carta, cartone, latta, alluminio, ecc.). In realtà il materiale a contatto diretto con gli alimenti e le bevande (packaging primario) è un rivestimento costituto da polimeri plastici. Proprio per non demonizzare in modo ideologico e grossolano tutte le plastiche, occorre conoscere quelle ad elevata attitudine alimentare e quelle dalle quali possono migrare delle sostanze ad elevato rischio tossicologico per la salute umana, specialmente per l'infanzia.

  • Quello che bisogna sapere sulla cottura dei cibi
    I cibi possono essere consumati a freddo (insalate, ortaggi, frutta, ecc.) o, prima del loro consumo, essere sottoposti a dei trattamenti termici (cottura). Le diverse temperatura e tempi di cottura (bollitura, bagnomaria, vapore, pressione, stufatura, forno, arrosto, microonde, frittura) modificano in modo differente i nutrienti di cui sono costituiti i cibi. Vengono illustrati i vantaggi e le modificazioni che ciascun tipo di cottura determina a carico dei nutrienti, specialmente in relazione all'alimentazione dell'infanzia.

A cura di

Bonaga Giorgio

Bonaga Giorgio

Titolare della cattedra di "Tossicologia degli alimenti" presso l'Alma Mater Università di Bologna, durante gli anni della sua attività di docente è stato titolare degli insegnamenti di "Chimica", "Chimica organica", "Chimica organica superiore", "Chimica analitica strumentale" "Analisi degli alimenti con esercitazioni", "Additivi e residui negli alimenti".
E' autore di oltre 250 lavori scientifici nel settore della sintesi organica e della chimica analitica strumentale applicata alle sostanze organiche e agli alimenti, pubblicati prevalentemente su riviste internazionali. E' autore e coautore di 4 libri di testo di livello univestitario nel campo della chimica organica, dell'inquinamento atmosferico, della chimica e tecnologia dei lipidi e della tossicologia alimentare.
Tra i numerosi incarichi presso l'Università di Bologna è stato Presidente del settore Rapporti internazionali, Presidente dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e Presidente del "Centro E-learnig" (CELAB) d'Ateneo.

Informazioni

  • Dove: Libreria Feltrinelli, Piazza Ravegnana 1, 40126, Bologna
  • Calendario: Da definire
  • Orari: dalle 10.30 alle 12.30
  • Ore totali: 6 h
  • Costo totale: 65,00 € (IVA inclusa)
  • Iscritti*: *20-60

Iscrizioni

entro una settimana dall'inizio del corso

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato all'acquisto? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus