Pasta fresca: cappelletti

| A cura di

Stefania Matera Brambilla
Pasta fresca: cappelletti

Corso di Pasta Fresca: Cappelletti a Milano presso il Laboratorio Pasta Fresca Brambilla

Apprendere sul campo come realizzare i cappelletti fatti a mano. A disposizione pochi ingredienti, la farina, le uova e naturalmente lo strumento più prezioso: le mani. 


Gli appuntamenti legati alla pasta fresca si terranno all'interno di un vero e proprio laboratorio di pasta fresca artigianale, il Pasta Fresca Brambilla.
Nato a Milano nel 1969, il laboratorio produce in proprio un vasto assortimento di pasta fresca all'uovo mantenendo viva la tradizione mantovana-emiliana della lavorazione artigianale della “pasta fatta a mano”, seguendone le ricette e la manifattura tipica.
 

Programma

COME SI FA UN IMPASTO
Gli ingredienti: farina e uova. Le caratteristiche merceologiche e le precauzioni igienico-sanitarie.
I suggerimenti per una buona scelta: come distinguo un uovo fresco? Quanto dura? Cosa c'è scritto sul guscio? Quale tipo di farina è più adatta per la pasta fresca? Come va conservata?
La gestualità: l'uso delle mani, il tocco e la pressione delle dita per una corretta manipolazione delle materie prime.

LE VARIE FASI DELLA LAVORAZIONE

Che tipo di sfoglia è adatta per i cappelletti: lo spessore della pasta.
Il taglio della sfoglia, tanti piccoli quadrati di pasta da riempire a uno a uno: l'equilibrio tra il ripieno e la pasta. 
Fare il cappelletto, come da un quadratino di pasta si ottiene un cappelletto: il “giro”della sfoglia sulle dita, la pressione e il tocco finale.
Mentre si lavora qualche suggerimento su come preparare un brodo all'altezza, sulla conservazione adeguata, sulla cottura, sugli abbinamenti.
 
Dopo gli incontri, i partecipanti potranno portare a casa i risultati del lavoro svolto durante la lezione e gustare la “loro” pasta con i condimenti suggeriti.

A cura di

Matera Brambilla Stefania

Matera Brambilla Stefania

E' titolare del laboratorio Pasta Fresca Brambilla.
Aperto nel 1969 dalla signora Maria Rosa Brambilla, il laboratorio artigianale produce in proprio un vasto assortimento di pasta fresca all'uovo: tagliatelle e pappardelle tagliate al coltello sul momento, ravioli e cappelletti chiusi a mano a uno a uno sull'asse di legno, lasagne al ragù o di verdure pronte da infornare, gnocchi di patate (quelle "vere", non i fiocchi).
Il laboratorio mantiene la tradizione mantovana-emiliana della lavorazione artigianale della "pasta fatta a mano", seguendone le ricette e la manifattura tipica e propone una scelta di prodotti regionali lavorati artigianalmente senza uso di conservanti, naturali o biologici: sughi e salse da abbinare alla pasta fresca, confetture di frutta, mostarde, verdure da accompagnare con formaggi, arrosti e bolliti.

Informazioni

  • Dove: Pasta Fresca Brambilla, via Melzo 2, Milano
  • Calendario: Da definire
  • Orari: dalle 19.00 alle 21.30
  • Ore totali: 2,5 h
  • Costo totale: 90,00 € (IVA inclusa)
  • Iscritti*: 8

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.

Pasta Fresca



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus