Calligrafia e Tè

| A cura di

Gianna Basso
Calligrafia e Tè

Degustazione Calligrafia e Tè a Milano presso la Teiera Eclettica

L’ARTE DEL TRATTO NELLA PITTURA ORIENTALE AD INCHIOSTRO SU CARTA DI RISO: IL BAMBU’

Uno dei temi più rappresentati nella pittura orientale è sicuramente il bambù, simbolo di amicizia perenne, di longevità ed anche di integrità poiché si piega ma non si spezza. Nell’ideologia confuciana rappresenta le qualità di forza e resistenza. In questa lezione si apprenderanno i vari modi di usare i pennelli cinesi per rappresentare  fusto e foglie, come anche le  gradazioni dell’ inchiostro su carta di riso.

Le lezione sarà tenuta da Gianna Basso, pittrice e calligrafa.
Durante il corso si potranno degustare differenti tipologie di tè, presentate brevemente da Barbara Sighieri de La Teiera Eclettica.   

Non è richiesta una preparazione artistica, i posti sono limitati a 10 persone

 

INCONTRI DI CALLIGRAFIA E TÈ TENUTI IN PASSATO:

LA NATURA ED I SUOI SIMBOLI NELLA PITTURA ORIENTALE “SUMI-E” AD INCHIOSTRO ED ACQUARELLO  SU CARTA DI RISO: IL FIORE DI CILIEGIO

Il fiore di ciliegio, “sakura” in giapponese, è simbolo di purezza e  fugacità della vita. Si collega infatti al senso buddhista dell’impermanenza della condizione umana, della trasnsitorietà delle cose del mondo. Generalmente di colore bianco, a volte veniva dipinto di rosso, colore che ricorda il sangue dei samurai, la cui vita si concludeva precocemente con un colpo di spada.

In questa lezione si apprenderà ad usare l’inchiostro con le sue sfumature, si dipingeranno i fiori con la tecnica del “contorno” ( fiori bianchi ) e del “senza ossa” ( solo colore).


SUMI-E “L’ARTE DEL TRATTO": IDEOGRAMMA ACQUA

Il termine sumi-e indica una forma di pittura che si esegue con inchiostro nero (sumi) in varie diluizioni su carta di riso. In questa lezione ci focalizzeremo sul valore della fluidità nel gesto e nel tratto.

Il carattere “acqua” era in Cina, all’origine, una rappresentazione pittografica e ideografica. L’evoluzione che questo carattere ha avuto nei secoli è la conseguenza dei differenti metodi e stili di scrittura e degli strumenti utilizzati. Anticamente, infatti, la scrittura era praticata attraverso l'incisione e con l'utilizzo di strumenti rigidi.
Con l'introduzione del pennello è stato possibile ammorbidire le linee, inserendo i tratti in un ipotetico quadrato. Lo stesso carattere può assumere vari significati secondo il contesto: scorrere, fiume, cascata.

Informazioni

  • Dove: La Teiera Eclettica, via Melzo, 30 Milano
  • Calendario: Da definire
  • Orari: dalle 10.30 alle 13.00
  • Ore totali: 2,5 h
  • Costo totale: 25,00 € (IVA inclusa)
  • Iscrizioni: entro una settimana dall'inizio del corso
  • Iscritti*: 8*
  • Prenotazioni: info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Se sei interessato a questo corso, contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus