La libreria e il digitale

| A cura di

Luca Domeniconi
La libreria e il digitale

CORSO SULLA GESTIONE DI UNA LIBRERIA NEL MONDO DEL DIGITALE. A MILANO, A CURA DELLA SCUOLA LIBRAI UMBERTO E ELISABETTA MAURI

Com'è cambiato l'approccio delle librerie dall'avvento della rivoluzione digitale? Librerie e digitale sono due realtà incompatibili tra loro? Così come libri cartacei e ebook?

 

Quello che si delinea dai mercati stranieri, che prima del nostro hanno dovuto affrontare questa sfida, è un quadro molto più articolato. Non c’è più distinzione tra fisico e digitale, perché la relazione con il consumatore ed il lettore è un continuum che si perfeziona di volta in volta in funzione dell’esperienza più coinvolgente e si conclude nel luogo e nella forma più appropriata e conveniente. Un quadro anche più positivo come dimostrano le librerie indipendenti americane, dove le librerie che sono riuscite a sopravvivere sono quelle che sono state capaci di trovare forme di integrazione e di utilizzo delle opportunità che il digitale offre.

Non si può del resto ignorare il tema dei social media e delle community (affiancate e integrate con quelle che fisicamente frequentano la libreria) attraverso cui fidelizzare la propria clientela, che va informata e coinvolta nelle presentazioni e negli incontri.

 

9.30-10.30

Introduzione

Luca Domeniconi, direttore commerciale Librerie IBS

10.30-12.00

Modulo 1

Cosa sta succedendo all’ebook? Uno sguardo allo scenario internazionale dell’editoria digitale

Vincenzo Russi, presidente e amministratore delegato di eNovia

11.15-11.30

Pausa caffè

12.00-13.15

Modulo 2

Quando la libreria è un ibrido digitale e fisico

Diego Belloni, Tolino

13.15-14.15

Colazione

14.15-18.00

Modulo 4

Cosa significano i social per una libreria e perché non se ne può fare a meno. I casi italiani.

Testimonianze

Adriano Guarnieri, Libricity.com

Cristina Di Canio, Libreria Il mio libro (MI)

Serena Casini, La Libreria Volante (LC)

 

 

In collaborazione con

A cura di

Domeniconi Luca

Domeniconi Luca

Luca Domeniconi è nato a Falconara Marittima (AN) nel 1962. Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, ha lavorato a lungo presso Librerie Feltrinelli ricoprendo diversi ruoli. Nel 2011 assume il ruolo di direttore generale delle librerie Melbookstore; da luglio del 2012 è vicedirettore generale di Ibs Bookshop. Da novembre 2014 si occupa anche della gestione delle librerie Ubik. 

Informazioni

  • Dove: laboratorio Formentini per l’Editoria. Via Marco Formentini, 10, Milano.
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 9:30 alle 18:00
  • Ore totali: 8,5 h
  • Costo totale: Quota per persona euro 200,00 (+IVA) per una giornata, euro 400,00 (+IVA) per due giornate, che include coffee break, pranzo, materiale didattico e informativo relativo al corso.
  • Prenotazioni: info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato all'acquisto? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus