Visual merchandising e shopping esperienzale

| A cura di

Scuole per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri
Visual merchandising e shopping esperienzale

Corso di visual merchandising e shopping esperienzale a Milano, a cura della Scuola Librai Umberto e Elisabetta Mauri.

Scopri le tecniche per gestire una libreria al meglio delle sue potenzialità e renderla più attraente agli occhi del consumatore.

Come una libreria fisica può differenziarsi rispetto a uno store online? Certamente attraverso un’attenzione all’assortimento e al servizio personalizzato al cliente. Ma anche con gli strumenti e le leve del Merchandising. Merchandising come marketing del punto vendita, come un insieme di azioni svolte per caratterizzare e rendere più attraente la libreria al consumatore (Visual Merchandising), con una maggiore attenzione e cura alla vetrina e al suo rapporto con la disposizione interna dell’assortimento.

Inoltre, una buona conoscenza e gestione delle leve del Merchandising e dei fattori che definiscono le caratteristiche fisiche del punto vendita hanno un impatto su altri aspetti della gestione: sulle scorte, sulle rotazioni, sulla valorizzazione dei titoli e settori, nell’orientare le scelte e nell’ottimizzare il rendimento della superficie.

Una parte del corso si focalizzerà anche sull’inserimento di nuove merceologie che rendono ancora più importante creare nelle librerie le competenze specifiche per gestire gli affetti specifici del non-book.

 

 9.30-10.30

Introduzione

Luca Domeniconi, direttore commerciale Librerie IBS

Giovanni Peresson, ufficio studi AIE – Associazione Italiana Editori

10.30-11.45

Visual Merchandising e shopping esperienziale

Beatrice Rizzi, Venus srl, Visual Marketing, Merchandising & Retail Project

11.45-12.00

Pausa caffè

12.00-13.30

La vetrina come componente del Visual Merchandising

Beatrice Rizzi, Venus srl, Visual Marketing, Merchandising & Retail Project

13.30-14.30

Colazione

14.30-18.00

Come gestire il Visual Merchandising. Spunti per incrementare le vendite in libreria

I casi

Massimo Berdondini, Libreria Alfabeta (Lugo, RA)

Emanuele Cappello, Libreria Libraccio (MB)

Michele Cavallin, Librerie.coop San Donà di Piave (VE)

Andrea Musso, architetto Libreria Università Cattolica (MI)

In collaborazione con

 

 

A cura di

Domeniconi Luca

Domeniconi Luca

Luca Domeniconi è nato a Falconara Marittima (AN) nel 1962. Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, ha lavorato a lungo presso Librerie Feltrinelli ricoprendo diversi ruoli. Nel 2011 assume il ruolo di direttore generale delle librerie Melbookstore; da luglio del 2012 è vicedirettore generale di Ibs Bookshop. Da novembre 2014 si occupa anche della gestione delle librerie Ubik. 

Informazioni

  • Dove: laboratorio Formentini per l’Editoria. Via Marco Formentini, 10, Milano.
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 9:30 alle 18:00
  • Ore totali: 7,5 h
  • Costo totale: Quota per persona euro 200,00 (+IVA) per una giornata, euro 400,00 (+IVA) per due giornate, che include coffee break, pranzo, materiale didattico e informativo relativo al corso.

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato all'acquisto?  Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. /  02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus