Scrittura creativa base

| A cura di

Lorenzo Mazzoni
Scrittura creativa base

Corso di scrittura creativa base a Ferrara

Workshop di scrittura narrativa per la realizzazione di un'antologia: I luoghi della mente. 

Un laboratorio che vuole essere uno spazio di discussione e confronto fra insegnante ed allievi sulle tematiche della narrativa, del raccontare, della lettura per poi raccogliere gli elaborati e provare a costruire un'antologia da pubblicare in formato eBook distribuita su tutti gli store internazionali.

  • Un laboratorio che vuole insegnare le tecniche per vincere l’imbarazzo della pagina bianca e aiutare gli studenti a organizzare le proprie idee.
  • Un laboratorio soprattutto pratico, con relazioni del docente sull’argomento in programma, esercitazioni e correzioni.
  • Un laboratorio rivolto a tutti coloro che hanno voglia di cimentrasi nella scrittura di un racconto legato a un luogo.
  • Un laboratorio che vuole aiutare a individuare gli ostacoli principali incontrati da chi scrive e fornire gli strumenti per il loro superamento.
  • Un laboratorio utile a sintetizzare sensazioni e pratiche narrative "in diretta".


Programma

La forma del racconto; Il dialogo; Gli ingredienti del raccontare; La struttura narrativa; La costruzione e la caratterizzazione dei personaggi; L'ambientazione; L'inizio e la fine; Il punto di vista e i punti di svolta; Lo stile e i generi letterari; Le scansioni: capitoli e paragrafi; Il processo di riscrittura.

  • La logica narrativa. Come analizzare e costruire un racconto. La trama. Costruire la struttura di una storia e la sequenza logica degli avvenimenti. La creatività. Come svilupparla con gli stimoli adatti e attraverso la padronanza delle tecniche narrative.
  • Esempi di letteratura e di stili. Linee guida per scegliere l’impronta stilistica della narrazione.
  • L'attacco del racconto; Il corpo narrativo e l’inizio. Elaborare un testo “vivo” e un inizio efficace.
  • Il dialogo. Elaborare dialoghi credibili e d’effetto. La voce narrante. Introduzione al concetto di punto di vista. L’ambientazione e il tempo. Il contesto e la dimensione temporale nella scrittura.
  • Il protagonista/L'eroe negativo e l'antagonista. I personaggi. Definire e caratterizzare i protagonisti, i personaggi secondari e i personaggi di sfondo.
  • Il lieto fine/Il finale tragico. Dal climax al finale. Condurre il lettore all’apice della tensione narrativa e alla sua risoluzione
  • La struttura temporale/Come rappresentare i sentimenti
  • Immaginazione e visionarietà/Astrazione e concretezza/L'uso del non detto e di indizi rivelatori
  • Rivedere e riscrivere il proprio racconto. La revisione. Introduzione alle tecniche di verifica dopo la prima stesura del testo
  • Conclusione dei lavori e degli elaborati


A chi è rivolto

Il laboratorio è aperto a tutti: studenti, pensionati, disoccupati, lavoratori precari, dirigenti di banca, spazzini, interisti, milanisti, apolitici, vagabondi, amanti dei gatti, ornitologi, ballerini di salsa, filosofi, scultori e chi più ne ha più ne metta. I lavori più meritevoli, speriamo tutti, verranno proposti a diversi editori per creare un'antologia, e verranno dati contatti e insegnate strade per proporsi autonomamente a editori e agenti letterari.

 

Vantaggi

in omaggio copia di un romanzo del docente e dispensa di 110 pagine del corso.

A cura di

Mazzoni Lorenzo

Mazzoni Lorenzo

Lorenzo Mazzoni è nato a Ferrara nel 1974. Ha abitato a Londra, Istanbul, Parigi, Sana’a, Hurghada e ha soggiornato per lunghi periodi in Marocco, Romania, Bulgaria, Vietnam e Laos. Scrittore, saggista e reporter ha pubblicato numerosi romanzi, fra cui Il requiem di Valle Secca (Tracce, 2006; finalista al Premio Rhegium Julii), Apologia di uomini inutili (Edizioni La Gru, 2013), Quando le chitarre facevano l’amore (Edizioni Spartaco, 2015; Premio Liberi di Scrivere Award). È il creatore dell’ispettore Pietro Malatesta, protagonista dei noir (illustrati da Andrea Amaducci ed editi da Koi Press) Indagini di uno sbirro anarchico (2011), La Tremarella (2012), Termodistruzione di un koala (2013), Italiani brutta gente (2014), Il giorno in cui la Spal vinceva a Renate (2015). Diversi suoi reportage e racconti sono apparsi su Il manifesto, Il Reportage, East Journal, Scoprire Istanbul, Reporter e Torno Giovedì. Il suo ultimo romanzo, Il muggito di Sarajevo (2016), è stato pubblicato da Edizioni Spartaco. È docente di scrittura narrativa per Corsi Corsari a Milano, Monza, Ferrara e Bologna, consulente editoriale per diverse case editrici italiane e straniere, e responsabile della piattaforma di servizi editoriali ThinkABook. Nel 2015 è entrato a far parte di Mille Battute, un contenitore culturale di esperienze umane che promuove workshop di scrittura, reportage e fotografia in giro per il mondo. Collabora con Il Fatto Quotidiano. I suoi libri sono tradotti in spagnolo, romeno e inglese. 

Informazioni

  • Dove: Enrica House, via Leonello Poletti 27, Ferrara
  • Calendario: sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017
  • Orari: Sabato: dalle 14.30 alle 18.30; domenica: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • Ore totali: 10 h
  • Costo totale: 120,00 € comprensivo di tessera associativa (2017) all'Associazione Corsara; 115,00 € per i già tesserati
  • Prenotazioni: info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Per info e iscrizioni: 02.70108702  /  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus