Fotografia di reportage

| A cura di

Alessandro Gandolfi
Fotografia di reportage

Corso di fotografia di reportage a Parma: Oltre gli stereotipi del giornalismo

C'è sempre un altro punto di vista. Una notizia non raccontata, un angolo nascosto non rivelato, un modo diverso di narrare una storia. Fotografare l'altra faccia di una realtà è un modo di fare reportage che si pone come valida alternativa all'immagine di news e di stretta attualità.
 
Per realizzare reportages di questo genere occorre mescolare insieme alcuni ingredienti indispensabili. Partire da una buona idea, passare per un' ottima conoscenza della tecnica fotografica, arrivare ad avere fra le mani un buon editing delle immagini prodotte. Ma non basta. Occorre sapersi muovere sul campo, tenere il giusto atteggiamento nei confronti delle persone, avere pazienza e tenacia.
 
Alessandro Gandolfi, fotoreporter che collabora da anni con le migliori riviste italiane e internazionali, affronterà durante il workshop questi ed altri aspetti. Qual è il modo migliore per trovare uno spunto fotogiornalistico? Come si pianifica un servizio? Come si usa davvero la fotocamera? E quando si può dire davvero di avere realizzato un vero reportage?

A cura di

Gandolfi Alessandro

Gandolfi Alessandro

Nato a Parma (1970), è socio fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero (Milano). 

I suoi lavori sono apparsi in varie pubblicazioni, inclusi Le Journal de la Photographie, Courrier International, Lightbox TIME, National Geographic Italy, National Geographic France, Die Zeit, The Sunday Times Magazine, Le Monde, L'Espresso, Internazionale, Mare, D - La Repubblica delle Donne, Marie Claire, Sette - Corriere della Sera, Il Venerdì, VSD, Geo, Elle.

Le sue foto sono state esposte o proiettate in diverse mostre personali o collettive, come il VISA Pour l’Image (Perpignan, Francia, 2014), l’Angkor Photo Festival (Cambogia, 2014), “Le Printemps Arabe” al Centre Méditerranéen de la Photographie (Ajaccio, France, 2012), il “Freedom to Create” (Cape Town, South Africa, 2011),  “Provocation” al New York Photo Festival (USA, 2011), “Unpublished-Unknown” al MACRO Testaccio (Roma, Italia, 2010) e le mostre organizzate dalla National Geographic a Palazzo delle Esposizioni (Rome, Italy, dal 2009 al 2012).

Ha vinto due volte il National Geographic's Best Edit Award (2010 e 2011) con due reportages pubblicati nell’edizione italiana del magazine. Ha curato esposizioni, è stato membro di giurie fotografiche (fra queste il concorso di National Geographic Italia nel 2012, l’NGO World Videos al Milano Film Festival del 2010 e l’EDT Photo Contest del 2008) e ha tenuto lezioni fra l’altro all’Istituto per la Formazione al Giornalismo (IFG, Urbino), al Colorno Photojournalism Festival (Colorno, Parma), al Bluocean National Geographic workshop (Reggio Calabria), alla Scuola del Viaggio (Milano), al progetto Nelle Terre dei Malaspina, Pavia (Italy), a Photographers – Days on Isle, Sardinia (Italy). Tiene regolarmente workshop sul fotogiornalismo e letture portfolio presso l’agenzia Parallelozero di Milano.

Laureato in filosofia, ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Urbino (IFG) e ha lavorato come cronista per La Repubblica fino al 2001, quando ha iniziato a dedicarsi al fotogiornalismo.

Informazioni

  • Dove: Centro Giovani Federale, Via XXIV Maggio, 15, Parma
  • Calendario: Da definire

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus