Arte e Gastronomia

| A cura di

Fah Maioli
Arte e Gastronomia

Corso di gruppo di Arte e Gastronomia a Milano di Corsi Corsari

L’Arte e la Gastronomia: un mix “delizioso”

L’arte in quanto arte è da sempre associata ai sensi, ma anche il cibo chiama in causa i nostri. Attraverso i sensi riconosciamo il valore di un’opera culinaria, distinguiamo le sue differenze, diamo giudizi tanto più precisi e raffinati quanto più i nostri sensi sanno leggere correttamente il piatto. In un piatto, come in un’opera d’arte c’è però dell’altro.

L’arte è emozione e la cucina, ma anche il singolo prodotto che noi mangiamo così come lo troviamo in natura non lavorato, può e vuole essere emozione. L’arte è capace di evocare e rievocare continuamente emozioni, e la letteratura e il cinema sono pieni di esempi – da Proust e le sue madelaines ad Anton Ego di Ratatouille – di rievocazioni di emozioni dimenticate, che si ripropongono tali e quali ad ogni assaggio, anche a distanza di tempo. Forse è questo quello che oggi noi più di tutto cerchiamo di mangiare sempre meno per sfamarci e sempre più per emozionarci. E queste emozioni sono diverse per ciascuno di noi, a seconda della nostra cultura, del nostro vissuto, della nostra sensibilità, e dal periodo artistico a cui facciamo riferimento.
Questa lecture cercherà di presentare le rappresentazione artistiche più importanti della storia della arte mondiale relazionate al Cibo e alla Gastronomia, per emozionarci e farci capire l’importanza di questo connubio.


Programma

  • Antichità: Quali cibi rappresentavano gli egizi, i romani, l'epoca ellenistica e quindi cosa mangiavano?
  • Medioevo: Gli oggetti erano rappresentati quasi solo per la loro valenza simbolica. Tantissime opere d’Arte, diventano pretesti per lanciarsi in virtuosismi stilistici in un trionfo di frutta e verdura, trasparenze di vetri e cristalli, sfarzose sale da pranzo o spoglie cucine descritte nei minimi particolari.
  • La Natura Morta: Caravaggio e gli maestri olandesi:  La rappresentazione del cibo nell’arte ebbe la massima espressione con Caravaggio e nella maggior parte dei maestri olandesi. La messa in posa degli oggetti, il più delle volte umili e quotidiani, è caratterizzata da notevoli valenze simboliche.
  • L’Arte Moderna e Contemporanea: La fotografia, il cinema, il video, la performance, l’happening, l’installazione e tutte le nuove forme dei linguaggi artistici hanno prodotto una continua e forte presenza della tematica del nutrimento nell’arte moderna e contemporanea.

A cura di

Maioli Fah

Maioli Fah

Trend Analyst e Scrittrice. Ricerca, analizza e condivide le tendenze comportamentali e proiettive che influenzano lo sviluppo di prodotti e servizi di Design, Moda e Gastronomia. Realizza questa condivisione attraverso e-book, libri, reports, articoli, conferenze e corsi a Milano e a Sao Paolo. Possiede un Master in Gestione del Processo Creativo (IULM Milano) ed è specializzata in Trendsetting (IED Milano) e in Product Design (UCS CxSul). Lavora da oltre un decennio nei mercati italiani, brasiliani e americani.
Recentemente ha partecipato come relatore all'evento Mobile For Future di Tedx. Ha pubblicato 6 ebooks, tra cui un manuale di Coolhunting:
Metodi e pratiche - Come osservare il Zeitgeist (http://bit.ly/1e9KbdU)

www.fahmaioli.com

Informazioni

  • Dove: Da definire
  • Calendario: Da definire

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus