Cinema anni '30: i capolavori

| A cura di

Massimo Zanichelli
Cinema anni '30: i capolavori

Corso di Cinema: Gli anni Trenta, un decennio di capolavori indimenticabili, in centro a Milano


1930: L’angelo azzurro.

1939: Via col vento.

Basterebbero i titoli di apertura e chiusura di questo decennio per capire quanto gli anni Trenta siano stati un periodo ricco di film epocali. Un decennio storico che non solo segna il passaggio dal muto al sonoro, ma entra di diritto nell’immaginario del cinema attraverso una serie quasi infinita di capolavori.

Ecco M, il mostro di Düsseldorf di Lang, Il vampiro di Dreyer, L’Atalante di Vigo, Freaks di Browning (uno dei film più “maledetti” della storia), Aleksandr Nevskij di Ejzenstejn. Ecco i film immortali di Chaplin (Luci della città, Tempi moderni) e quelli non meno importanti di Jean Renoir (La grande illusione, L'angelo del male). Ecco i capostipiti del gangster movie (Nemico pubblico di Wellman, Scarface di Hawks), dell’horror (Frankestein di Whale, Dracula di Browning) e del western (Ombre rosse di Ford). Ecco un gruppo di scintillanti e indimenticabili commedie: La guerra lampo dei fratelli Marx di McCarey, Partita a quattro e Ninotchka di Lubitsch, Accadde una notte di Capra, La signora del venerdì di Hawks. E poi a A me la libertà di Clair, Il bandito della Casbah di Duvivier, Alba tragica di Carnè, Il club dei 39 e Sabotaggio di Alfred Hitchcock, e molto altro ancora...

Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica in formato digitale.

 

 

A cura di

Zanichelli Massimo

Zanichelli Massimo

Specializzato in arti visive (si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sull'anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di vent'anni storia e linguaggio del cinema, ha curato rassegne cinematografiche, scritto di cinema per "Famiglia Oggi", “Letture" e “FilmTv" e diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari. È stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Ha partecipato ai volumi collettivi "Il cinema di Don Siegel" (Edizioni Il Foglio 2011) e "Maestri in serie" (Falsopiano 2013) e ha pubblicato "Psyco & Psycho" (Le Mani 2010), "Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood” (Mimesis 2014), "Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto" (Bietti Heterotopia 2015) e “Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà” (Le Mani 2016, scritto con Ilaria Floreano). Wine writer per l’Espresso, da diversi anni cura i progetti “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore. Di recente ha scritto e diretto il docufilm "Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto" (2013), "F for Franciacorta" (2015), "Generazione Barolo – Oddero Story" (2016) e “Il volto di Milano” (2016).

 

Informazioni

  • Dove: Spazio Theca, Piazza Castello 5, Milano
  • Calendario: lunedì 29 gennaio; 5, 12, 19 febbraio 2018
  • Orari: dalle 19.30 alle 21.30
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 70,00 € comprensivo di tessera associativa (2017) all'Associazione Corsara; 65,00 € per i già tesserati

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus