Il servizio al cliente in libreria

| A cura di

Montroni Romano
Il servizio al cliente in libreria

STABILIRE (E MANTENERE) UNA RELAZIONE DI QUALITÀ: L’IMPORTANZA DEL SERVIZIO AL CLIENTE. A Milano, a cura della Scuola Librai Umberto ed Elisabetta Mauri.

La libreria, intesa come luogo di incontri e relazioni, possiede una dimensione umana irrinunciabile.


Nell’attuale congiuntura economica, i comportamenti dei clienti-lettori, una delle principali risorse della libreria, possono cambiare. Per fidelizzarli e attrarne di nuovi, la qualità e l’organizzazione del servizio sono quasi sempre decisivi.

L’obiettivo del corso è spiegare come sviluppare un insieme di strategie e strumenti volti a preservare il cliente-lettore, oggi sempre più “infedele” e tentato dalla crescita della concorrenza tra formule diverse di librerie.  

Il corso, partendo da un esame dei comportamenti di scelta del punto vendita e dei comportamenti d’acquisto al suo interno, induce a riflettere sul rapporto costi-benefici di un servizio di qualità. Al tempo stesso, propone diversi casi di eccellenza nel servizio e propone una serie di strumenti da usare nell’operatività quotidiana.

 

 9.30-10.00

Introduzione di Romano Montroni, Presidente del Centro per il Libro e la Lettura

10.00-10.30

Che cos’è il servizio in libreria

Laura Bertacchini, Librerie.coop Borgo Panigale (BO)

10.30-11.00

La percezione del servizio in libreria

Alessia Graziano, Editor Il Mulino

11.00-11.30

La libreria vista da uno scrittore    

Enrico Ianniello

11.30-11.45

Pausa caffè

11.45-12.45

Come sviluppare le emozioni nel servizio al cliente

Mario Vittorangeli, psicoanalista

12.45-13.30

L’importanza del gioco di squadra

Renato Villalta, presidente ed ex capitano Virtus Bologna

13.30-14.30

Colazione

14.30-15.30

Comunicare efficientemente nel servizio

Edoardo Fano, avvocato esperto in comunicazione

15.30-17.30

Gli scrittori in libreria: opinioni sul servizio al cliente

Testimonianze

Eva Cantarella

Emiliano Poddi

 

17.30-18.00 Considerazioni finali di Romano Montroni

In collaborazione con

 

A cura di

Montroni Romano

Montroni Romano

Direttore delle Librerie Feltrinelli fino al 2000, consulente delle stesse e membro del Consiglio di Amministrazione della Feltrinelli Editore fino a giugno 2005. Ora collabora come consulente per le Coop per la realizzazione della catena Librerie.coop, nei centri cittadini e commerciali. E’ docente in diversi corsi per la Scuola per Librai. Dal 2014 è Presidente del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL). Dal 2015 è membro del Consiglio di Amministrazione della casa editrice Il Mulino.

Ha pubblicato Vendere l’anima (Editori Laterza, 2006), Libraio per caso (Marsilio Editori, 2010) e I libri che ti cambiano la vita (Longanesi, 2012).  

Informazioni

  • Dove: Laboratorio Formentini per l’Editoria. Via Marco Formentini, 10, Milano, 20121 MI, Italia
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 9.30 alle 18.00
  • Costo totale: Quota per persona euro 200,00 (+IVA) per una giornata, euro 400,00 (+IVA) per due giornate, che include coffee break, pranzo, materiale didattico e informativo relativo al corso.

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

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