Laboratorio di traduzione editoriale

| A cura di

Stefano Valenti
Laboratorio di traduzione editoriale

Corso di traduzione editoriale a Milano, a cura di Stefano Valenti

Formazione di base al mestiere di traduttore editoriale


Nei cinque incontri di due ore e un quarto ciascuno, il docente si propone di presentare un quadro d'insieme di una professione ambita ma raramente conosciuta che consenta una formazione traduttiva di base. Il laboratorio consisterà nell'analisi critica e comparata delle scelte di traduzione presenti in tre testi rappresentativi della letteratura inglese (un romanzo classico, Charles Dickens, Tempi difficili, un romanzo contemporaneo, Kazuo Ishiguro, Non lasciarmi, e un best seller, J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale).

In ogni incontro verranno assegnati testi su cui lavorare di volta in volta, poi le varie soluzioni di traduzione saranno discusse e valutate collettivamente in aula con il docente.

Il Laboratorio è rivolto a coloro che abbiano una conoscenza sufficiente della lingua inglese e un rapporto di frequentazione con la lettura.

Obiettivi del laboratorio

Obiettivo principale del laboratorio è chiarire che cosa occorra per tradurre un testo e ottenere una versione pubblicabile, mostrando sia le strategie per arrivare a tale risultato, sia gli errori da non commettere.

 

 

A cura di

Valenti Stefano

Valenti Stefano

Stefano Valenti, valtellinese, vive a Milano. Ultimati gli studi artistici, si è dedicato alla traduzione editoriale. Il suo romanzo d'esordio, La fabbrica del panico, Feltrinelli 2013, ha vinto il Premio Campiello Opera Prima 2014, il Premio Volponi Opera Prima 2014 e il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo 2015. Nel 2016 ha pubblicato con Feltrinelli il suo secondo romanzo, Rosso nella notte bianca, Premio Volponi 2016, Premio Viadana 2017. Ha all’attivo numerose traduzioni per diverse case editrici, tra le quali Una vita per strada, J. Mitchell, Adelphi, I lanciafiamme, R. Kushner, Ponte alle Grazie, Germinale, È. Zola, Feltrinelli, Radio città perduta, D. Alarcon, Einaudi, Invecchiando gli uomini piangono, J.L. Seigle, Feltrinelli.

 

Informazioni

  • Dove: Mostrami Factory, Fabbrica del vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI
  • Calendario: martedì 13, 20, 27 marzo; 3, 10, aprile 2018
  • Orari: dalle 19.00 alle 21.15
  • Ore totali: 11 h
  • Costo totale: 155,00 € comprensivo di tessera associativa (2018) all'Associazione Corsara; 150,00 € per i già tesserati

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

PROCEDI CON L'ACQUISTO

Puoi procedere con l'acquisto tramite Carta di credito/Paypal attraverso il pulsanti sottostanti.
Puoi anche procedere con il pagamento via bonifico: contattaci! 

Tesserato o no?


Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus