Scrittura creativa autobiografica

| A cura di

Iaia Caputo
Scrittura creativa autobiografica

Workshop di scrittura creativa autobiografica, a Milano, a cura della scrittrice e giornalista Iaia Caputo

 

WORKSHOP DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA BASE

PRIMO MODULO

Nel corso del primo workshop cominciamo a sperimentare una scrittura che ha poco a che fare con la “forma” della narrazione, con l’”ordine” di una storia; la sua unica qualità è invece la profondità dell’esplorazione, alla quale si arriva attraverso un lavoro in aula di rievocazione della memoria emozionale. Quella della prima infanzia, legata al gusto, al tatto, alla vista, e di seguito affronteremo le fasi imprescindibili di ogni biografia, dall’infanzia alle grandi trasformazioni, dalla perdita ai momenti di apice, con l’aiuto di esercizi di scrittura automatica, di visualizzazioni, di mappe composte da parole chiave, nelle quali navigare per riassemblare vissuti lontani o dimenticati oppure nascosti dall’ombra del tempo. Eppure, è solo nella distanza, quando la memoria ha già compiuto il suo percorso di trasformazione del ricordo, che quel che abbiamo vissuto un tempo si rivela per quel che davvero è stato o ha lasciato nella nostra biografia.

 

 

WORKSHOP DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA SECONDO LIVELLO

SECONDO MODULO: RACCONTARE DI SÉ, PARLARE AL MONDO

In questo secondo workshop, dopo aver rievocato e ritrovato i materiali emozionali della nostra storia, si può cominciare ad affrontare la forma entro la quale scrivere o, meglio, ri-narrare brani della nostra biografia. Non si arriva subito al racconto, almeno al racconto inteso come prova letteraria, ma attraverso alcune tecniche di costruzione di brevi testi autobiografici si sperimenta che i processi della memoria appartengono a una dimensione creativa, esattamente come quelli della scrittura. Infatti, con un paradosso, si potrebbe affermare che se l’arte della narrazione può essere definita come la capacità di ricordare quel che non è mai accaduto; l’arte della memoria sta nell’inventare ciò che è davvero accaduto. Perché entrambe, memoria e immaginazione, sono inaffidabili. Durante questi due giorni, lavorando sulla forma da dare al ricordo, impareremo qualcosa di inedito e sorprendente, e cioè che, come ci insegnano i Diari di Silvia Plath o di Virginia Woolf, e gli straordinari memoires di Annie Ernaux,  quando si arriva a toccare dentro di noi qualcosa di profondamente autentico, allora parlare di sé significa parlare anche alle altre e agli altri, parlare di sé vuol dire parlare anche delle altre e degli altri. Dunque, al mondo.

 

A cura di

Caputo Iaia

Caputo Iaia

Iaia Caputo, per molti anni giornalista, è scrittrice e traduttrice. Autrice dei saggi Mai devi dire, Di cosa parlano le donne quando parlano d’amore (Corbaccio), Le donne non invecchiano mai, Il silenzio degli uomini (Feltrinelli), e dei romanzi Dimmi ancora una parola (Guanda), Era mia madre (Feltrinelli, maggio 2016). I suoi libri sono stati tradotti in Spagna, Portogallo, Croazia.

A Milano tiene corsi e workshop di Scrittura e Tecniche narrative e di Scrittura Autobiografica.

Informazioni

  • Dove: Studio Corsi Corsari, Via P. Sottocorno 52, Milano
  • Calendario: PRIMO MODULO: sabato 11 e domenica 12 novembre 2017
  • Orari: dalle 10.00 alle 18.00 con pausa pranzo
  • Ore totali: 14 h
  • Costo totale: 150,00 € comprensivo di tessera associativa (2017) all'Associazione Corsara; 145,00 € per i già tesserati
  • Iscrizioni: entro una settimana dall'inizio del corso
  • Iscritti*: *6-10
  • Prenotazioni: info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.

Scrittura creativa



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, dopo aver ricevuto l’informativa di cui all’articolo 13 legge 196/2003.*
Voglio iscrivermi alla newsletter*

Commenti

blog comments powered by Disqus