caziendali

Comunicazione e Squadra

Corsi aziendali di Comunicazione e Squadra
di Corsi Corsari

Parlarsi: tecniche per facilitare la condivisione necessaria al gruppo

Parlarsi: tecniche per facilitare la condivisione necessaria al gruppo

Nella vita quotidiana, ma specialmente nel lavoro, non è sufficiente "parlarsi". Bisogna scegliere quando, come, cosa dire all'altro. Bisogna talvolta parlare nel proprio interesse a talaltra nell'interesse dell'altro. Attenersi ai ruoli e ai tempi della condivisione, lasciando il giusto spazio di espressioni a tutti i partecipanti. Grazie all'aiuto del facilitatore, creeremo un cerchio di condivisione, in cui lasciar fluire nel modo corretto la comunicazione tra i partecipanti.

Ascoltare ed ascoltarsi: la base di qualunque gruppo

Ascoltare ed ascoltarsi: la base di qualunque gruppo

Imparare a considerare l'ascolto attraverso i nostri sensi, e attraverso la comprensione dei "filtri" esistenti alle nostre percezioni. Riscoprire il valore delle nostre intuizioni, imparare ad ascoltare l'altro e a lasciarci ascoltare dall'altro. Miglioriamo il flusso di lavoro di squadra, apprendendo le principali tecniche per facilitare l'ascolto, base di qualunque gruppo.

Public Speaking

Public Speaking

I momenti di public speaking rappresentano una sfida significativa: nell’arco di pochi minuti si presenta l’opportunità di comunicare direttamente a molti interlocutori. La scelta di impostazione proposta prevede un approccio completo e fortemente esperienziale alle tre aree della comunicazione: il linguaggio corporeo (come mi muovo), il paraverbale (come parlo) e la costruzione dei contenuti. Il taglio “esperienziale” di questo corso permette inoltre un’approfondita riflessione, accompagnata da modelli razionali, sulla gestione delle obbiezioni, delle tensioni e delle emozioni collegate allo “stare in pubblico”.

Comunicare per persuadere

Comunicare per persuadere

Come sviluppare il proprio stile di comunicazione? Questo seminario affronterà le tematiche della comunicazione interpersonale: dalla gestione delle proprie risorse personali, alla capacità di gestire la relazione e l’interazione con i propri interlocutori.

Essere squadra

Essere squadra

La squadra è un gruppo di lavoro temporaneo, con competenze interdisciplinari, finalizzato alla risoluzione di un obiettivo specifico. Un percorso di esercizi indoor che favorisca il team building. L’intervento trasmetterà il messaggio che i team reali sono in continuo mutamento, a seconda degli obiettivi e delle prove che si trovano ad affrontare, e che quindi la mobilità e la creatività degli individui è indispensabile per la trasformazione produttiva del gruppo. La serie di esercizi ha inoltre lo scopo di far vivere al gruppo diverse modalità di “fare squadra”, consentendo ai partecipanti di accumulare un bagaglio di risorse utilizzabili nella propria professione.

Teatro attivo

Teatro attivo

La compagnia Teatrale può risultare un'ottima metafora del lavoro del team verso un importante obiettivo. Un percorso di esercizi indoor che favorisca il team building: da esercizi che conducono i partecipanti alla scoperta della “fiducia” necessaria al lavoro di squadra alla messa alla prova del gruppo. Attraverso esercitazioni teatrali impareremo cosa vuol dire confrontarsi, prendersi impegni e lavorare “all’unisono” per raggiungere un obbiettivo comune.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  02/70108702