Franco Marzo

Franco Marzo

Coach, formatore e consulente di direzione, si occupa di strategia, organizzazione e di sviluppo di business. Self made manager, ha iniziato giovanissimo come “garzone di bottega” nell’azienda di famiglia, facendo poi carriera in altre imprese. Si è occupato di produzione, acquisti, vendita, product management, direzione commerciale, marketing, direzione generale. Responsabile di numerosi progetti innovativi, ha conosciuto i settori metalmeccanico, orologi, occhiali, arredo design, architettura di interni, automobilistico, leasing finanziario, bancario-assicurativo, agricolo, formazione, filantropia con importanti nomi nazionali e internazionali (Gavina, Pulsar, Polaroid, Volvo, Fondiaria, Sipcam, Sara Ass.ni). Come formatore libero professionista ha collaborato con le imprese più importanti del mercato. È Partner Weissman & Cie Italia per i passaggi generazionali di aziende familiari. È autore di numerosi articoli e di alcuni saggi sul management: Music Manager®, (2006), Il modello B.A.C.H. ® (2008), Preservare le imprese familiari (2012), I-Factor, il gene dell’imprenditore (2013), Energia vitale (2014), tutti pubblicati da FrancoAngeli. Co-fondatore del Centro studi Lang di filantropia strategica, ha curato la traduzione di “Leap of Reason - management to outcome” di Mario Morino (2012) dedicato al management non profit. È consigliere di amministrazione della Start up Factory VZ19. È fondatore del Movimento Art.1 per l’introduzione dell’arte nella costituzione italiana.