Galla Alberto

Galla Alberto

Vive e lavora a Vicenza dove dirige il gruppo delle librerie che fanno capo all’azienda di famiglia fondata dal bisnonno Giovanni Galla nel 1880 e oggi partecipata dal Gruppo Libraccio. La sua è quindi la dinastia libraria in linea diretta più longeva d’Italia. Dopo gli studi classici ha iniziato quasi subito a lavorare in libreria e ha partecipato al primo Corso seminariale di Venezia della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri nel 1984. Negli anni successivi, non ha smesso di collaborare con la Scuola, prima come testimone e nei vari corsi negli ultimi anni anche come docente e membro del Comitato Promotore e didattico.

Da questa esperienza è nato anche un libro intitolato Aprire una Libreria scritto a quattro mani con Giovanni Peresson, pubblicato dalla casa Editrice Bibliografica, Milano, e giunto oggi alla sua terza edizione.

Sempre nell’ambito della formazione collabora con la Scuola Librai Italiani, il corso di alta formazione in gestione della libreria promosso dall’Associazione Librai Italiani.

Da maggio 2012 è presidente dell’ALI/Confcommercio imprese per l’Italia.

Ė sposato con Maria Elena, anch’essa libraia, e ha due figlie di 15 e 13 anni.