Pasta Fresca

Pasta Fresca

Corso a domicilio di Pasta Fresca a Milano. Corsi Corsari a casa tua o nel tuo ufficio

Scopri tutti i segreti per preparare ravioli, gnocchi, tagliatelle e cappelletti!

Il corso consente di apprendere sul campo tutte le tecniche della pasta fresca fatta in casa. A disposizione pochi ingredienti: la farina, le uova, il ripieno e naturalmente lo strumento più prezioso, le mani!


Contenuto

COME SI FA UN IMPASTO

Gli ingredienti: le caratteristiche merceologiche e le precauzioni igienico-sanitarie.
I suggerimenti per una buona scelta: come distinguo un uovo fresco? Quanto dura? Cosa c'è scritto sul guscio? Quale tipo di farina è più adatta per la pasta fresca? Come va conservata?
La gestualità: l'uso delle mani, il tocco e la pressione delle dita per una corretta manipolazione delle materie prime. Il tatto, “sentire” la pasta: come manipolarla, come modellarla. Anche l'occhio vuole la sua parte: la vista, strumento essenziale per raggiungere un buon risultato.

FARE I RAVIOLI

Che tipo di sfoglia è adatta per i ravioli: lo spessore della pasta.
Come disporre il ripieno sulla sfoglia, come posizionare le mani e come premere le dita per avvolgere intorno al ripieno la pasta e per tagliarla. 
Mentre si lavora la pasta verranno indicati i tipi di ripieni per riempire i ravioli, verranno forniti alcuni consigli sulla conservazione, la cottura, i condimenti e qualche idea per come disporli sul piatto. 

FARE GLI GNOCCHI

Tecniche per incorporare bene la farina alle patate. Quando l'impasto è pronto e quando, invece, va fatto "riposare".
Bianchi o verdi (con gli spinaci), con il buco o senza, la formula è sempre la stessa. Tutte le tecniche della tradizione: dalla manipolazione degli ingredienti al taglio. Consigli su cottura, conservazione e condimento.

FARE LE TAGLIATELLE

Come si tira e come si taglia la sfoglia per le tagliatelle. Le tecniche e le modalità per lavorare l'impasto fino a ottenere la sfoglia di pasta, come stenderla sull'asse di legno, lavorarla con le mani e tagliarla per realizzare i vari tipi di pasta semplice come tagliatelle, pappardelle, maltagliati.
 

FARE I CAPPELLETTI

Che tipo di sfoglia è adatta per i cappelletti: lo spessore della pasta.
Il taglio della sfoglia, tanti piccoli quadrati di pasta da riempire a uno a uno: l'equilibrio tra il ripieno e la pasta.
Fare il cappelletto, come da un quadratino di pasta si ottiene un cappelletto: il “giro”della sfoglia sulle dita, la pressione e il tocco finale.


CONSIGLI PRATICI SU COME CONSERVARE LA PASTA, COME CUOCERLA, COME CONDIRLA E A QUALI VINI ABBINARLA


Vantaggi e benefici del corso

Realizzare in casa propria i diversi tipi di pasta fresca, per mangiare ingredienti genuini, divertirsi e allo stesso tempo risparmiare.


A chi è rivolto

Sia ai principianti che ai cuochi provetti che desiderano migliorare le proprie abilità.

Informazioni

  • Città: MILANO E DINTORNI
  • Sei interessato a questo corso? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.

  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

cucina gr

banner dx

 

0da7f548dafb60cb09eb8a4491536c8fhttps://www.corsicorsari.it/9d333d72e61a59b294626f66537e08390
color:rgba(174, 174, 174, 1);font-size:22px

videocorsi

 
Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei dati dopo aver letto la Privacy Policy e ricevi le informazioni richieste.