Giappone in pillole

| A cura di

Nicole Creo
Giappone in pillole

Corso di storia e cultura del Giappone a Milano

Asia in Pillole – Alla scoperta del Sol Levante

Del Giappone conosciamo i manga e il sushi, ma la storia del Giappone può svelarci molto di più su questo Paese tanto piccolo, quanto ricco in termini di cultura e di storia. Attraverso quattro “Pillole” monotematiche ripercorriamo le tappe fondamentali della storia del Giappone, che lo hanno portato ad essere il Paese che conosciamo oggi.

 

Programma del Corso

  1. Sekihahara e l'avvento Tokugawa: 21 ottobre 1600, si svolge la battaglia di Sekigahara, con cui ebbe inizio l'epoca della storia giapponese conosciuta con il nome di Periodo Edo o Periodo Tokugawa. Nella prima lezione di Asia in Pillole dedicata alla storia giapponese, vedremo gli eventi che portarono all'avvento dello shogunato Tokugawa, l'ultimo governo feudale del Giappone.
  2. La guerra Boshin: Nella seconda lezione parleremo della guerra civile che insanguinò il Giappone tra 1868 e il 1869, portando alla fine dello shogunato e all'avvento della Restaurazione Meiji, che in pochi anni avrebbe portato il paese alla modernizzazione sul modello delle potenze occidentali.
  3. Shinsengumi: La terza lezione sarà dedicata interamente alla shinsengumi, un corpo speciale di polizia alle dipendenze del Bakufu, impiegato nel pattugliamento delle strade della capitale imperiale: Kyoto. Chi erano? Scopriamolo insieme
  4. Kamikaze: Un vocabolo entrato nel nostro quotidiano, ma da dove nasce? Parleremo delle forze aeree giapponesi durante il secondo conflitto mondiale, indagando i motivi che portarono all'uso in battaglia di piloti suicidi.
  5. Possibile lezione sui manga: L'animazione (anime) e il fumetto Giapponese (manga) hanno influenzato molto la cultura occidentale negli ultimi decenni. Vediamo come i temi trattati nelle precedenti lezioni di storia, sono stati rielaborati attraverso queste due forme di espressione, che hanno portato la cultura giapponese in tutto il mondo.

Materiali

Carta e penna

Alla fine del corso la relatrice fornirà la bibliografia del corso a chi fosse interessato.

 

 

A cura di

Creo Nicole

Nicole Creo collabora con Going to Asia dal 2017 come relatrice dei seminari di storia sulla Cina e sul Giappone. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università di Bologna nel 2011, ha conseguito nel 2016, presso L'università Cattolica del Sacro Cuore, un master di II livello in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. La sua passione per i musei l'ha portata all'archeologico di Milano tra il Settembre e il Dicembre 2016; la sua passione per la storia del Giappone e della Cina, invece, l'ha portata in Via arcivescovo Calabiana a condividere le sue conoscenze sulla storia del Oriente.

Informazioni

  • Dove: Talent Garden, Via Arcivescovo Calabiana, 6, Milano
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 19.00 alle 20.30
  • Ore totali: 6 h
  • Costo totale: 60,00 € comprensivo di Tessera Associativa 2018 all'Associazione Corsara; 55,00 € per i già tesserati

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di assolvere la richiesta, dopo aver letto la Privacy Policy.*
Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere informazioni sui prodotti e i servizi di Associazione Corsara.*
Acconsento alla cessione dei miei dati al partner Cultura Corsara S.r.l. per scopi pubblicitari e commerciali. *
Seleziona la casella:

form corsi a domicilio


E-mail:*

Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei dati
dopo aver letto la Privacy Policy
e ricevi le informazioni richieste.

Dove:*