×

Notice

Google Geocoding API error: You are over your quota.

Questa è Arte?

| A cura di

Opera d'Arte
Questa è Arte?

Corso di Arte Contemporanea a Milano: questa è arte?

Di fronte ad alcune manifestazioni dell’arte moderna e contemporanea diventa legittimo chiedersi cosa è l’arte, o cosa sia divenuta, dal Novecento in avanti.

Senza la pretesa di dare risposte dogmatiche osserveremo le principali tendenze, correnti, movimenti degli ultimi cent’anni per trovare chiavi di lettura e di interpretazione dei linguaggi del contemporaneo.


Programma

Prima lezione: In principio fu...il Dada La più nichilista, dissacrante e provocatoria delle avanguardie artistiche è stata senz’altro il Dadaismo, vero apripista ai diversi linguaggi del concettuale. Partiremo da Duchamp, Man Ray, Picabia e compagni per proseguire attraverso il Novecento fino al Pop di Warhol e compagni, alla Street Art di Haring e Basquiat, al Neo Pop di Jeff Koons e Damien Hirst

Seconda lezione: poveri ma belli Dal mare magnum del concettuale sono sorte le più diverse tendenze, con maestri ormai acclamati, anche italiani, ospitati nei più importanti musei del mondo: dallo spazialismo di Fontana all’arte povera di Beuys, Pistoletto, Merz; dalla Land Art di Christo alla Body Art e alle performance di Marina Abramovich

Terza lezione: il presente. Dopo aver concluso i precedenti argomenti visiteremo insieme la mostra Una Tempesta dal Paradiso, ultima tappa del progetto GUGGENHEIM UBS MAP Global Art Initiative, che porta alla GAM le più interessanti installazioni di selezionati maestri contemporanei parte di un progetto internazionale sostenuto dalla Fondazione Guggenheim e da UBS.


A chi è rivolto

Agli appassionati d’arte, agli studenti di scuola superiore e universitari, agli insegnanti, ai curiosi, ai romantici…

 

Il prezzo comprende il costo del corso e i biglietti di ingresso al museo, con visita guidata alla mostra Ritratto di signora.

A cura di

Colombo Monica

Colombo Monica

Monica Colombo, storica dell’arte e socia fondatrice di OPERA d’ARTE, è responsabile dei servizi educativi della Galleria d’Arte Moderna di Milano. Si occupa in prima persona dell’ideazione e dello svolgimento di visite guidate, lezioni, conferenze per enti pubblici e privati e per tutti gli appassionati d’arte. Forte di un’esperienza ormai ventennale nell’ambito della divulgazione e comunicazione del patrimonio storico artistico e di una formazione in lettere classiche che la spinge a cercare sempre il rapporto e la commistione di generi, propone presso la Galleria d’Arte Moderna corsi d’arte che vogliono essere un percorso emozionale tra arte, letteratura e storia.  

 

Informazioni

  • Dove: Sala da ballo della Villa Belgiojoso Bonaparte (Galleria d’Arte Moderna, via Palestro 16, Milano)
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 15.00 alle 17.00
  • Ore totali: 6 h
  • Costo totale: 75,00 € comprensivo di tessera associativa (2018) all'Associazione Corsara; 70,00 € per i già tesserati

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato all'acquisto? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di assolvere la richiesta, dopo aver letto la Privacy Policy.*
Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere informazioni sui prodotti e i servizi di Associazione Corsara.*
Acconsento alla cessione dei miei dati al partner Cultura Corsara S.r.l. per scopi pubblicitari e commerciali. *
Seleziona la casella:

Commenti

blog comments powered by Disqus