(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
La forma di scrittura, o meglio delle scritture, elaborate nel corsi di millenni dalla civiltà egiziana, non sono state una solamente uno dei più antichi mezzi di comunicazione non verbale ma anche una straordinaria espressione artistica e un veicolo di contatto con il divino. Indagheremo origine, sviluppo morfologia della scrittura geroglifica, non dimenticando tuttavia di ricordare le scritture ieratica e demotica e l’affascinante storia della decifrazione operata da Champollion. Il corso avrà anche un carattere laboratoriale, che porterà a realizzare una personale scritta in geroglifico.
I incontro: con l’aiuto di Seshat
Seshat, dea egiziana patrona della scrittura e degli archivi, sorella o figlia di Thot, il mitico “inventore” della scrittura geroglifica, ci accompagnerà alla scoperta del mondo degli scribi. Materiali, utensili, supporti scrittorii e soprattutto genesi e sviluppo storico delle diverse scritture egizie.
II incontro: geroglifici, segni sacri incisi
Osserveremo i principali segni geroglifici, di cui analizzeremo forma e significato, apprendendo le principali regole di composizione delle parole. Come Champollion ci cimenteremo in semplici esercizi di decifrazione, riconoscendo i cartigli con l’onomastica faraonica.
III incontro: la bellezza del segno
I geroglifici nascono come scrittura sacra e monumentale, con un forte carattere pittografico. Compito dell’artista (pittore, scultore o miniatore) incaricato di elaborare una iscrizione in geroglifico, era di testimoniarne la bellezza e il carattere sacro con la perfezione del tratto: non ci resta che metterci in gioco ed emulare un antico scriba per personalizzare un tradizionale cartiglio su foglio di papiro con una parola, o frase, di libera composizione.
OPERA d'ARTE
OPERA d’ARTE è una società cooperativa di servizi culturali, attiva sul territorio lombardo dal 1998, quando venne fondata da un gruppo di appassionati storici dell’arte, architetti ed archeologi. Da sempre si spende per la promozione e la divulgazione del patrimonio artistico e storico, studiando attentamente la realtà territoriale ed ambientale che è all’origine di ogni realizzazione artistica. Per questo si occupa dei servizi educativi di importanti istituzioni museali (il Castello Sforzesco, La Galleria d’Arte Moderna, i Musei Civici di Monza) come di turismo culturale, di eventi privati in luoghi d’arte e di attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. Per ogni tipologia di pubblico OPERA d’ARTE declina la modalità e la tipologia dell’intervento, adeguando l’offerta alla richiesta dell’utenza.
Monica Colombo, storica dell’arte e socia fondatrice della società cooperativa OPERA d’ARTE, è responsabile dei servizi educativi del Castello Sforzesco e dei Musei Civici di Monza, in concessione ad OPERA d’ARTE. Si occupa in prima persona dell’ideazione e dello svolgimento di visite guidate, lezioni, conferenze per enti pubblici e privati e per tutti gli appassionati d’arte. Forte di un’esperienza ormai ventennale nell’ambito della divulgazione e comunicazione del patrimonio storico artistico e di una formazione in lettere classiche che la spinge a cercare sempre il rapporto e la commistione di generi, propone presso la propria sede nel cuore del Quartiere Isola corsi d’arte che vogliono essere un percorso emozionale tra arte, letteratura e storia.
Sei interessato a questo corso? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.