Storia della fotografia

| A cura di

Anna Mola
Storia della fotografia

Corso di storia e critica della fotografia a Milano, per appassionati e curiosi

La storia della fotografia insegna a guardare e non solo a vedere.

 

Come fa a scrivere un libro chi non hai mai letto i pensieri di altri? Come fa a cucinare chi non ha mai assaggiato il piatto di uno chef? Certo la tecnica è importante, ma è uno strumento per comunicare qualcosa, non è “il” qualcosa.

Osservare le immagini di grandi fotografi significa scoprire nuovi punti di vista, idee, approcci diversi alla realtà.

In questi due incontri da 2 ore l'uno scopriremo insieme le immagini che hanno trasformato la fotografia in arte e degli autori che sono diventati maestri riconosciuti e studiati in tutto il mondo.

PRIMO MODULO

I incontro

Le origini della fotografia e la sua importanza per la società nel corso delle epoche storiche. Com'è nata questa arte? Quale genesi tecnica e concettuale ha avuto? (dal 1827 al 1850).

I primi sperimentatori di questa tecnica, i primi autori e la nascita dei vari stili. Nadar e i primi prototipi di “studi fotografici” (dal 1850 al 1900).

II incontro

La scuola americana del reportage e il confronto con quella europea e la creazione delle agenzie. Da “report scritto” a “reportage fotografico”, raccontare una storia attraverso le immagini (dai primi del '900 al 1950/60).

Il rapporto e lo sviluppo tra fotografia e riviste di moda. Il glamour “indossato e vivente per la prima volta nella storia (da fine '800 al 1950).

A seguire, nel secondo modulo, vedremo insieme come si trasformerà il genere “reportage”: da report di guerra a fotografia sociale e documentaristica. Parleremo del boom dell'industria della moda e del design, rappresentato dai più grandi ritrattisti e autori di moda al mondo. Affronteremo anche il tema della fotografia di paesaggio e still life e ci concentreremo infine su come la fotografia si è sviluppata a livello artistico in Italia. (Anni 1960-1980/90).

A cura di

Mola Anna

Mola Anna

Anna Mola è critica e curatrice indipendente, insegnante di storia della fotografia. Dopo la laurea in Filosofia conseguita presso l'Università degli Studi di Milano, ha proseguito i suoi studi con un corso di formazione editoriale e uno di photoediting alla scuola Bauer di Milano.

Ha collaborato con la Fondazione Mazzotta di Milano e con diverse riviste online e cartacee, tra cui: "Itinera", "Capital", e "Private PhotoReview", realizzando interviste a fotografi internazionali.

Dal 2011 è critica e art organizer indipendente, ha collaborato con fotografi, pittori, scultori, artisti digitali italiani e stranieri; scrivendo biografie, recensioni, testi critici.

Come photoeditor ha realizzato e partecipato a numerose pubblicazioni e cataloghi d'arte. Ha insegnato storia della fotografia e linguaggi visivi presso la scuola Mohole di Milano.

Come curatrice ha curato oltre 30 esposizioni, alcune incluse in Festival artistici riconosciuti a livello nazionale.

Inoltre è stata giudice in concorsi artistici/fotografici organizzati da spazi espositivi e ha fornito consulenze come photo-editor ad aziende, per scopi promozionali e in ambito social media.

Realizza e collabora a progetti dedicati all'arte contemporanea e alla fotografia. 

Informazioni

  • Dove: Centro Macrobiotico milanese, via Larga 7, Milano
  • Calendario: sabato 17, 24 novembre 2018
  • Orari: dalle 15.30 alle 17.30
  • Ore totali: 4 h
  • Costo totale: 60,00 € comprensivo di Tessera Associativa 2018 all'Associazione Corsara; 55,00 € per i già tesserati

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

PROCEDI CON L'ACQUISTO

Puoi procedere con l'acquisto tramite Carta di credito/Paypal attraverso i pulsanti sottostanti.
Puoi anche procedere con il pagamento via bonifico: contattaci! 

Il prezzo intero è comprensivo di iscrizione all'Associazione Corsara, promotrice del corso. Se hai già la tessera associativa dell'anno in corso, seleziona nella tendina sottostante il prezzo senza tessera.

Tesserato o no?


Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di assolvere la richiesta, dopo aver letto la Privacy Policy.*
Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere informazioni sui prodotti e i servizi di Associazione Corsara.*
Acconsento alla cessione dei miei dati al partner Cultura Corsara S.r.l. per scopi pubblicitari e commerciali. *
Seleziona la casella:

Commenti

blog comments powered by Disqus