Cinema anni '60: i capolavori

Cinema anni '60: i capolavori

Corso di Cinema anni '60 a Milano, presso lo Spazio Theca

 

I decenni del cinema

Il cinema ha attraversato diverse fasi e periodi nell'arco della sua storia: una vera e propria evoluzione che ha riguardato sia gli aspetti più artistici come la narrativa e la recitazione che quelli più tecnici come la produzione e la distribuzione. Ma quali sono state le epoche migliori? In questo corso verranno analizzati i momenti più indimenticabili della sua storia, attraverso una serie di capolavori che hanno segnato i vari decenni del cinema.

 

I favolosi anni Sessanta: un’avvincente carrellata sui principali film che hanno scandito un decennio formidabile, al centro della nascita del cinema moderno, tra i fermenti della Nouvelle Vague e del Free Cinema inglese, i primi palpiti della New Hollywood e la grande stagione del cinema italiano.

 

Film epocali come Psyco di Hitchcock, Fino all’ultimo respiro di Godard, 2001: Odissea nello spazio di Kubrick, Gangster Story di Penn, Easy Rider di Hopper, Il mucchio selvaggio di Peckinpah. Film manifesto come La dolce vita di Fellini, Jules e Jim di Truffaut, Il sorpasso di Risi.  I capolavori del cinema italiano (Rocco e i suoi fratelli di Visconti, Accattone e Il vangelo secondo Matteo di Pasolini, Blow-up di Antonioni, Otto e mezzo di Fellini, I pugni in tasca di Bellocchio, Dillinger è morto di Ferreri). Le rivelazioni e gli outsider (L’occhio che uccide di Powell, La notte dei morti viventi di Romero, Senza un attimo di tregua di Boorman, Il corridoio della paura di Fuller), per un percorso emozionante e trasversale di autori, generi e stili.

 

Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica in formato digitale.

 

Scopri anche il corso in aula a Milano sul cinema degli anni 70 

 

In collaborazione con

neiade b68b4a8a2f

A cura di

Zanichelli Massimo

Zanichelli Massimo

Specializzato in arti visive (si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sull'anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di vent'anni storia e linguaggio del cinema, ha curato rassegne cinematografiche, scritto di cinema per "Famiglia Oggi", “Letture" e “FilmTv" e diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari. È stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Ha partecipato ai volumi collettivi “Tränen. Cinema teatro deportazioni” (CGS 2004), "Il cinema di Don Siegel" (Edizioni Il Foglio 2011) e "Maestri in serie" (Falsopiano 2013) e ha pubblicato "Psyco & Psycho" (Le Mani 2010), "Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood” (Mimesis 2014), "Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto" (Bietti Heterotopia 2015, nuova edizione 2018) e “Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà” (Le Mani 2016, scritto con Ilaria Floreano). Come wine writer ha collaborato per quindici anni per il Gruppo Editoriale l’Espresso e ha scritto “Effervescenze. Storie e interpreti di vini vivi” (Bietti, 2017). Da diversi anni cura i progetti “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore. Tra i suoi documentari: "Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto" (2013), "F for Franciacorta" (2015), "Generazione Barolo – Oddero Story" (2016), “Il volto di Milano” (2016) e “Nel nome del Dogliani” (2017).
 

Modalità di pagamento

Carta di credito/Paypal

Carta di credito/Paypal

La maggior parte dei nostri corsi è acquistabile con carta di credito/Paypal, cliccando sul pulsante "Acquista il corso". Se non presente, il corso è acquistabile solo tramite bonifico o contanti.

Bonifico bancario

Bonifico bancario

Puoi procedere con il pagamento via bonifico bancario.
Per ricevere le coordinate bancarie, puoi contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando lo 02/70108702.

Contanti in ufficio

Contanti in ufficio

È possibile fissare un appuntamento e procedere con il pagamento in contanti presso i nostri uffici in via Pasquale Sottocorno 52 a Milano. Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.

Informazioni

  • Anni 60

  • Dove: Spazio Theca, Piazza Castello 5, Milano
  • Calendario: lunedì 15, 22 novembre, 6, 13 dicembre 2021
  • Orari: dalle 19.30 alle 21.30
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 65€ + IVA (22%)
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

  • Anni 70

  • Link: https://www.corsicorsari.it/catalogo-corsi-di-gruppo/cinema/cinema-anni-70-i-capolavori

  • CORSO ONLINE

  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 55,00 € + IVA 22%
  • Link: https://www.corsicorsari.it/videocorsi/cinema/videocorso-cinema

  • Sei interessato a questo corso? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.

  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

banner dx

 

Corsi di arte e cinema in partenza a Milano

753888762655de74265a86624e3c8aa8https://www.corsicorsari.it/9d333d72e61a59b294626f66537e08390
color:rgba(174, 174, 174, 1);font-size:22px

videocorsi

 
Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei dati dopo aver letto la Privacy Policy e ricevi le informazioni richieste.