Cinema anni '80: i capolavori

| A cura di

Massimo Zanichelli
Cinema anni '80: i capolavori

Corso di cinema anni '80 a Milano presso Spazio Theca

Momenti memorabili ed esperienze d'autore

Schiacciato tra i leggendari anni Settanta e i più sperimentali anni Novanta, il cinema degli anni Ottanta è passato alla storia come un periodo debole e patinato, dominato dall'estetica dei videoclip e dall'ideologia reaganiana. Ma può un decennio che si apre con Shining di Kubrick, Toro scatenato di Scorsese ed Elephant Man di Lynch, che si chiude con Il decalogo di Kieslowski e che annovera titoli quali I cancelli del cielo di Cimino, Scarface di De Palma, Furyo di Oshima, Fitzcarraldo di Herzog, C'era una volta in America di Leone, Inseparabili di Cronenberg, I misteri del giardino di Compton House di Greenaway oRan di Kurosawa, essere liquidato in modo così sommario?
La domanda è naturalmente retorica e questo corso offre uno scorcio più vero e complesso di un decennio da riscoprire, rivivendolo anno dopo anno attraverso un'antologia avvincente di momenti emozionanti e sequenze memorabili, lungo un percorso trasversale di generi, stili e autori. 

Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica.

In collaborazione con

neiade b68b4a8a2f

A cura di

Zanichelli Massimo

Zanichelli Massimo

Specializzato in arti visive (si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sull'anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di vent'anni storia e linguaggio del cinema, ha curato rassegne cinematografiche, scritto di cinema per "Famiglia Oggi", “Letture" e “FilmTv" e diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari. È stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Ha partecipato ai volumi collettivi “Tränen. Cinema teatro deportazioni” (CGS 2004), "Il cinema di Don Siegel" (Edizioni Il Foglio 2011) e "Maestri in serie" (Falsopiano 2013) e ha pubblicato "Psyco & Psycho" (Le Mani 2010), "Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood” (Mimesis 2014), "Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto" (Bietti Heterotopia 2015, nuova edizione 2018) e “Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà” (Le Mani 2016, scritto con Ilaria Floreano). Come wine writer ha collaborato per quindici anni per il Gruppo Editoriale l’Espresso e ha scritto “Effervescenze. Storie e interpreti di vini vivi” (Bietti, 2017). Da diversi anni cura i progetti “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore. Tra i suoi documentari: "Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto" (2013), "F for Franciacorta" (2015), "Generazione Barolo – Oddero Story" (2016), “Il volto di Milano” (2016) e “Nel nome del Dogliani” (2017).
 

Informazioni

  • Dove: Spazio Theca, Piazza Castello, 5, 20121 Milano
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 19.30 alle 21.30
  • Ore totali: 8 h
  • Iscritti*: 8*-25

Iscrizioni

entro una settimana dall'inizio del corso

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di assolvere la richiesta, dopo aver letto la Privacy Policy.*
Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere informazioni sui prodotti e i servizi di Associazione Corsara.*
Acconsento alla cessione dei miei dati al partner Cultura Corsara S.r.l. per scopi pubblicitari e commerciali. *
Seleziona la casella:

Commenti

blog comments powered by Disqus