Cinema e Musica

| A cura di

Massimo Zanichelli
Cinema e Musica

Corso di Cinema e Musica a Milano.

Due incontri a cura di Massimo Zanichelli, tra suggestioni visive e musicali.


Primo appuntamento: SUGGESTIONI, ESPANSIONI, OSSESSIONI

In La canzone e lo sguardo David Lynch, Brian De Palma, Neil Jordan e Kathryn Bigelow mettono in scena una donna che canta, un uomo che guarda e un’atmosfera dark: tra loro c’è un legame nascosto.

Con Tre colori ­­– Film blu Krzysztof Kieślowski s’interroga sulla funzione del “refrain” in dieci ossessive variazioni su un tema sinfonico.

In Strade perdute, un film dove la colonna sonora è assoluta protagonista, David Lynch organizza tutti i pezzi musicali dell’intreccio in un’indimenticabile fuga audiovisiva.

 

Secondo appuntamento: L’ARTE DELLA VARIAZIONE E DELLA CONTAMINAZIONE

Alfred Hitchcock, Gus Van Sant, Brian De Palma e Michael Haneke apparecchiano un invitante Testacoda tra titoli di testa e finali thrilling. In Victor Victoria Blake Edwards filma Il bel canto tra performance e parodia. Ancora Brian De Palma protagonista del capitolo Concerti e cinefilia con Il fantasma del palcoscenico e Omicidio a luci rosse. Infine l’arte della contaminazione è servita con il doppio volume di Kill Bill diretto da Quentin Tarantino.

 

In collaborazione con

ILCINEMINO logoclaim BLACK

A cura di

Zanichelli Massimo

Zanichelli Massimo

Specializzato in arti visive (si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sull'anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di vent'anni storia e linguaggio del cinema, ha curato rassegne cinematografiche, scritto di cinema per "Famiglia Oggi", “Letture" e “FilmTv" e diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari. È stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Ha partecipato ai volumi collettivi “Tränen. Cinema teatro deportazioni” (CGS 2004), "Il cinema di Don Siegel" (Edizioni Il Foglio 2011) e "Maestri in serie" (Falsopiano 2013) e ha pubblicato "Psyco & Psycho" (Le Mani 2010), "Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood” (Mimesis 2014), "Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto" (Bietti Heterotopia 2015, nuova edizione 2018) e “Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà” (Le Mani 2016, scritto con Ilaria Floreano). Come wine writer ha collaborato per quindici anni per il Gruppo Editoriale l’Espresso e ha scritto “Effervescenze. Storie e interpreti di vini vivi” (Bietti, 2017). Da diversi anni cura i progetti “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore. Tra i suoi documentari: "Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto" (2013), "F for Franciacorta" (2015), "Generazione Barolo – Oddero Story" (2016), “Il volto di Milano” (2016) e “Nel nome del Dogliani” (2017).
 

Informazioni

  • Dove: Il Cinemino, Via Seneca, 6, 20135 Milano MI
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 11.00 alle 13.00
  • Ore totali: 4 h
  • Costo totale: 45,00 € (comprensivo di Tesseramento 2018); 40,00 € per i già tesserati

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

PROCEDI CON L'ACQUISTO

Puoi procedere con l'acquisto tramite Carta di credito/Paypal attraverso il pulsanti sottostanti.
Puoi anche procedere con il pagamento via bonifico: contattaci! 

Il prezzo intero è comprensivo di iscrizione all'Associazione Corsara, promotrice del corso. Se hai già la tessera associativa dell'anno in corso, seleziona nella tendina sottostante il prezzo senza tessera.

Tesserato o no?


Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di assolvere la richiesta, dopo aver letto la Privacy Policy.*
Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere informazioni sui prodotti e i servizi di Associazione Corsara.*
Acconsento alla cessione dei miei dati al partner Cultura Corsara S.r.l. per scopi pubblicitari e commerciali. *
Seleziona la casella:

form corsi a domicilio


E-mail:*

Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei dati
dopo aver letto la Privacy Policy
e ricevi le informazioni richieste.

Dove:*