Corso di gruppo di Social Media a Como: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIN
Programma
GIORNO #01
Introduzione ai social media: a cosa servono, quali funzioni ed esigenze possono soddisfare, sfatare il mito che siano strumenti solo per il tempo libero e/o per adolescenti che hanno tempo da perdere.
Accenno a: giornalismo, marketing, personal branding, networking, ricerca informazioni, ricerca lavoro, archiviazione, aggiornamento su determinati temi che tornano utili sul lavoro, nello studio ecc.
FACEBOOK
A cosa serve? Come creare un profilo personale? Come creare una fanpage o pagina aziendale.
Come organizzare elementi fondamentali quali: immagini, info, contatti, tipologia di post a seconda degli obiettivi, community management.
Come creare campagne pubblicitarie attraversoFacebook ADS.
Cosa significano targhettizzazione e geolocalizzazione.
TWITTER
A cosa serve? Info base su linguaggio e funzioni: RT, preferiti, reply, mention, hashtag
Esempi di “case history” di ottima gestione di Twitter come per una pagina brand, un account personale di un personaggio pubblico e quello di un giornale.
GIORNO #02
I social e le immagini: INSTAGRAM e PINTEREST: a cosa servono, obiettivi, stile di comunicazione.
Come si imposta un account e quali contenuti prevedono.
Perché sono importanti anche se (solitamente) non portano traffico al sito di riferimento.
I social e i video. Breve accenno a VINE e INSTAGRAM: esempi di utilizzo dei format videobrevissimi offerti da questi due canali.
LINKEDIN
Fare rete. Come impostare il proprio profilo o il profilo di un’azienda. I gruppi. Trovare lavoro su LinkedIn (funzioni di ricerca).