Kintsugi

| A cura di

Daniela Casella
Kintsugi

Corso di Kintsugi: restauro ceramica a Milano

Quante volte hai sentito dire che quando un vaso si rompe non torna più come prima? In questo corso impari a riparare la ceramica mettendo in evidenza le sue “ferite”.

Questo corso di restauro ceramica tecnica kintsugi è stato pensato per trasmetterti, nel corso di una giornata, tutte le nozioni teoriche per comprendere a fondo la filosofia e la spiritualità connesse a questa tecnica.

Impari anche i processi pratici per realizzare un vero restauro della ceramica con la tecnica kintsugi moderna. Lavori su una vera ceramica rotta messa a disposizione da Arte del restauro che diventerà tua. Attraverso questa pratica imparerai non soltanto a riparare e abbellire degli oggetti rotti ma anche e soprattutto ad apprezzare e valorizzare ciò che ci rende imperfetti ma proprio per questo, unici e preziosi.

Programma:

  •    Nascita e Storia del Kintsugi
  •    Filosofia e spiritualità nell’arte dei kintsugi
  •    I materiali tradizionali e quelli moderni
  •    La tecnica moderna
  •    Incollaggio
  •    Stuccatura e applicazione oro
  •    Ricostruzione delle lacune
  •    Rifinitura

Per partecipare al corso non è richiesta nessuna preparazione specifica devi solo portare un grembiule, la tua creatività e la voglia di metterti in gioco.

Materiali

Tutti i materiali di consumo sono inclusi e la ceramica che restauri rimarrà tua. Devi portare solo un grembiule. Se hai ceramiche rotte puoi portarle e restaurarle durante il corso. 

A cura di

Casella Daniela

Casella Daniela

Daniela Casella è restauratrice specializzata in ceramiche, sculture e manufatti in pietra, avorio e corallo.

Nata e cresciuta a Milano si è appassionata all’arte antica e all’artigianato fin dagli studi superiori. Subito dopo la maturità infatti, decide di trasferirsi a Firenze per studiare alla facoltà di Beni culturali, dove ha conseguito la laurea con lode specializzandosi in teoria e storia del restauro.

Al termine del triennio, nel 2010, è iscritta presso l’Istituto per l’arte e il restauro “Palazzo Spinelli” di Firenze, lavorando soprattutto su ceramiche e sculture sia antiche che moderne imparando i diversi metodi del restauro museale e antiquariale. Contemporaneamente ha deciso di studiare all’Università di Bologna per conseguire la laurea magistrale in Archeologia e culture del mondo antico.

Ha lavorato sia presso cantieri di restauro architettonico che palazzi storici fiorentini e milanesi, per prestigiosi laboratori, per Associazioni Culturali e gallerie d’arte. Oggi collabora con collezionisti e antiquari ed è specializzata nel restauro di ceramiche orientali e di oggetti in corallo e avorio.

Informazioni

  • Dove: Arte del Restauro - Via Marco Aurelio, 48, Milano
  • Calendario: sabato 16 febbraio 2019
  • Orari: dalle 10.00 alle 16.00
  • Ore totali: 6 h
  • Costo totale: 150,00 €

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato all'acquisto? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di assolvere la richiesta, dopo aver letto la Privacy Policy.*
Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere informazioni sui prodotti e i servizi di Associazione Corsara.*
Acconsento alla cessione dei miei dati al partner Cultura Corsara S.r.l. per scopi pubblicitari e commerciali. *
Seleziona la casella:

form corsi a domicilio


E-mail:*

Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei dati
dopo aver letto la Privacy Policy
e ricevi le informazioni richieste.

Dove:*