(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Il termine kokedama affonda le sue origini in due ideogrammi: koke che nella cultura giapponese significa “muschio” e dama che significa “perla”. Un’antica leggenda narra che, un contadino molto povero e appassionato di piante, non potendosi concedere l’acquisto di vasi di coccio per mettere a dimora i suoi bonsai, decise di avvolgere le loro radici in una sfera di terra e torba, per poi ricoprirla con del muschio. La pianta veniva così appoggiata su una superficie piana oppure appesa, per dare a tutti la possibilità di ammirarla.
I partecipanti trascorrono due ore creative nell’accogliente spazio di dot room insieme a Giulia che li guida passo dopo passo nella realizzazione del loro kokedama. La pianta scelta per questo corso è il Ficus microcarpa varietà Ginseng, un arbusto sempreverde originario delle foreste tropicali e subtropicali di Asia e Oceania. L’armonia della forma del suo tronco contorto, simile alla radice del Ginseng, si coniuga perfettamente con la poesia del kokedama. Viene insegnato come manipolare le sue radici e come creare intorno a loro una nuova dimora fatta di sfagno, torba e muschio. Infine vengono fornite tutte le indicazioni e un comodo accessorio per prendersi cura del kokedama a casa propria.
I ragazzi sono guidati passo dopo passo da Giulia che li aiuta a realizzare il loro kokedama, ognuno con i propri tempi e con la propria forma. La pianta utilizzata è una Dracena, rustica e semplice da maneggiare. Viene loro insegnato come manipolare le sue radici al fine di creare una nuova dimora fatta di sfagno e torba. Ai ragazzi viene fatto scegliere il materiale da utilizzare per la copertura esterna, che può essere di muschio oppure di fibra di cocco, in base al loro gusto e alle loro capacità. Vengono infine fornite tutte le indicazioni e un comodo accessorio per prendersi cura del kokedama a casa propria.
Durante ogni corso viene offerto un piccolo rinfresco. Lo scopo di questi corsi è sì la realizzazione del manufatto oltre all’acquisizione della tecnica per rifarlo in autonomia, ma anche quello di passare due ore rilassanti in allegria e compagnia.
Agronoma con la passione per la vite e il vino, dopo la laurea rimane a lavorare in Università dove consegue il Dottorato di Ricerca specializzandosi in viticoltura. Continua la sua formazione nell’ambito della ricerca vitivinicola collaborando a lungo con una società di agronomi, e nel 2015 fonda insieme ad altre sei colleghe, l’Associazione Culturale “Donne della Vite”. Ora ha iniziato a seguire l’altra sua passione, le piante, aprendo un piccolo spazio in zona Piola dove, oltre a proporre specie vegetali poco comuni, insegna modi nuovi e originali per tenere il verde in casa. Organizza corsi di KOKEDAMA e di TERRARIUM, sia per adulti che per ragazzi.
La maggior parte dei nostri corsi è acquistabile con carta di credito/Paypal, cliccando sul pulsante "Acquista il corso". Se non presente, il corso è acquistabile solo tramite bonifico o contanti.
Puoi procedere con il pagamento via bonifico bancario. Per ricevere le coordinate bancarie, puoi contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando lo 02/70108702.
È possibile fissare un appuntamento e procedere con il pagamento in contanti presso i nostri uffici in via Pasquale Sottocorno 52 a Milano. Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.
Per modalità di iscrizione e pagamento contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.