(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Il suminagashi è un'antica tecnica di stampa sull'acqua, anche nota come tecnica di marmorizzazione della carta.
Prevede la realizzazione di immagini non sempre controllabili e prevedibili nel risultato.
Questa imprevedibilità fa si che ogni immagine sia completamente unica ed irripetibile nel suo pattern e nel suo contenuto.
La carta stampata con suminagashi è spesso utilizzata in rilegatoria e decorazione, ma può dar vita a vere e proprie opere personalizzate.
È possibile decidere e realizzare un disegno prestabilito attraverso la tecnica del suminagashi, se si possiede la pazienza di accettare il risultato determinato dall'acqua e dal movimento degli inchiostri.
Breve introduzione e storia della tecnica;
Prove pratiche di disegno sull'acqua, inchiostro nero mattina, inchiostri colorati pomeriggio;
Prove pratiche di stampa sull'acqua, inchiostro nero mattina, inchiostri colorati pomeriggio;
Confronto collettivo dei prodotti di stampa
-carta da disegno dimensione A4 grammatura 100/110 g ruvido trama sottile ( possibilmente no Fabriano!) bianca, avorio, giallo chiaro o azzurro chiaro (no colori accesi);
- inchiosto Pelikan nero + colori a scelta
- pennelli da acquarello/pittura a punta (no pennelli piatti) dimensioni tra 4, 6, 10, stuzzicadenti, bacchette (tipo usa e getta ristorante asiatico)
-carta assorbente (scottex)
Laureata primo livello in Pittura e Arti Visive presso l'Accademia delle Belle Arti di Roma.
Nel suo percorso accademico sì è dedicata allo studio di diverse tecniche e materiali, dalla pittura ad olio con preparazione autonoma dei supporti (tele, cartoni ed altro) e dei colori tramite l'utilizzo di terre e pigmenti, all'acquarello con preparazione autonoma della carta (realizzazione di fogli di carta da fibra vegetale e da carta riciclata) e delle tinture attraverso l'uso di elementi naturali, pittura a tempera grassa e magra, gouaches, tecniche di incisione e stampa a secco e con l'uso di acidi per l'intervento su lastra di zinco e rame.
Come artista si dedica prevalentemente alla pittura su carta ad acquarello e inchiostro.
La maggior parte dei nostri corsi è acquistabile con carta di credito/Paypal, cliccando sul pulsante "Acquista il corso". Se non presente, il corso è acquistabile solo tramite bonifico o contanti.
Puoi procedere con il pagamento via bonifico bancario. Per ricevere le coordinate bancarie, puoi contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando lo 02/70108702.
È possibile fissare un appuntamento e procedere con il pagamento in contanti presso i nostri uffici in via Pasquale Sottocorno 52 a Milano. Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.
Sei interessato all'acquisto? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.