(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Formare l’assortimento rappresenta la progressione verso lo stato ottimale di una libreria (uno stato ottimale in continuo divenire, da comporre, integrare, manipolare per soddisfare e al tempo stesso ispirare la curiosità dei clienti). Ma l’assortimento è anche lo strumento attraverso cui la libreria si dà una identità.
L’obiettivo del corso è spiegare il modo migliore per riuscirci, indicando gli atteggiamenti operativi quotidiani più efficaci e portando le testimonianze di altri librai, di editori, scrittori, giornalisti; senza mai perdere di vista la necessità di raggiungere a mantenere una adeguata redditività.
Programma prima giornata: 11 aprile 2016
Introduzione di Romano Montroni, Presidente del Centro per il Libro e la Lettura
• Howard Gardner – Di che mente sei?
• Saper imparare
• Investire in conoscenza
• Il libraio nella crisi
Pausa caffè
• Il libraio ottimista
• La libreria del nuovo secolo
• Il merchandising
L’identità di una libreria
Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano
Colazione
• Attenzione all’assortimento (film La qualità)
• Attenzione al rifornimento: quali danni?
• Lavorare in team
• I tempi organizzativi
Da libraio a editore: che valore dare a un assortimento
Andrea Vigentini, Feltrinelli
Programma seconda giornata: 12 aprile 2016
Cosa un libraio NON deve fare. Un caso milanese
Romano Montroni
• Fare tutto
• Come si valuta l’economicità del monte merci: l’analisi della rotazione
• Valutazione e vendibilità dei settori
Come un piccolo editore valuta l’assortimento
Vincenzo Campo, Edizioni Henry Beyle
Pranzo
14.30-16.00
Il mondo cambia, la qualità della libreria deve rimanere
Testimonianze
Matteo Codignola, Adelphi
Fabrizio Piazza, Libreria Modus Vivendi (PA)
Maurizio Vento, Sellerio
Marco Zapparoli, Marcos y Marcos
Direttore delle Librerie Feltrinelli fino al 2000, consulente delle stesse e membro del Consiglio di Amministrazione della Feltrinelli Editore fino a giugno 2005. Ora collabora come consulente per le Coop per la realizzazione della catena Librerie.coop, nei centri cittadini e commerciali. E’ docente in diversi corsi per la Scuola per Librai. Dal 2014 è Presidente del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL). Dal 2015 è membro del Consiglio di Amministrazione della casa editrice Il Mulino.
Ha pubblicato Vendere l’anima (Editori Laterza, 2006), Libraio per caso (Marsilio Editori, 2010) e I libri che ti cambiano la vita (Longanesi, 2012).
Sei interessato all'acquisto? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.
Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei datidopo aver letto la Privacy Policy e ricevi le informazioni richieste.