Arte del Novecento

Arte del Novecento

Corso di Arte del Novecento, a Milano: il Dadaismo e il Surrealismo

Attraverso la narrazione delle prime Avanguardie Storiche coglieremo le grosse trasformazioni artistiche vissute nel Novecento.

Con il termine Dadaismo ci si riferisce ad una corrente artistica ribelle e di protesta che prende piede durante la Prima Guerra Mondiale come reazione ai valori e alla cultura che hanno portato allo scoppio del conflitto. Il movimento che ha preso avvio in Svizzera, in poco tempo si diffuse in Germanania, Francia e Stati Uniti divendo una realtà internazionale. Attraverso quasto nuovo pensiero anche l'agire dell'artista cambia, non più imitatore della natura ma creatore attraverso gli oggetti della vita quotidiana. La realtà degli oggetti diventa arte. Attraverso questi tre appuntamenti prenderemo in esame l'artista più noto di questo movimento, Marcel Duchamp, comprendendo come la sua creatività dirompente e fuori dalle righe sia parte di questa nuova realtà artistica. Ci sposteremo poi oltre oceano, per analizzare quelle tendenze pittoriche che alla fine degli anni Cinquanta presero il nome di New Dada.  Artisti come Robert Rauschenberg e Jasper Johns ritornarono alla poetica dell'oggetto ripartendo dai temi del Dadaismo ma riadattandoli ad una nuova era storica e culturale. 
 

Programma

30 ottobre ore 19.30: Marcel Duchamp

6 novembre ore 19.30: Robert Rauschenberg

13 novembre ore 19.30: Jasper Johns

 

 

A cura di

De Giorgio Maria

De Giorgio Maria

Maria De Giorgio, anno 1982. Amante  dell'arte sin dalle scuole superiori decide di approfondire tale disciplina laurendosi in Lettere Moderne con indirizzo Artistico presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi in Storia della Critica d'Arte. Come storica dell'arte raccontare il bello attraverso visite guidate alle mostre, ai musei e ai luoghi più importanti della città diventa il suo mestiere, che viene arricchito da corsi di storia dell'arte e conferenze per tutti coloro che hanno curiosità e voglia di compiere un cammino nella bellezza.

 

Informazioni

  • IL DADAISMO E IL SURREALISMO

  • Dove: Après-coup, Via Privata della Braida, 5, Milano
  • Calendario: A BREVE NUOVE DATE
  • Orari: dalle 19.30 alle 21.00
  • Ore totali: 4,5 h
  • Costo totale: 70,00 € comprensivo di tessera associativa (2018) all'Associazione Corsara; 65,00 € per i già tesserati
  • PROCEDI CON L'ACQUISTO

    Puoi procedere con l'acquisto tramite Carta di credito/Paypal attraverso i pulsanti sottostanti.
    Puoi anche procedere con il pagamento via bonifico: contattaci! 

    Il prezzo intero è comprensivo di iscrizione all'Associazione Corsara, promotrice del corso. Se hai già la tessera associativa dell'anno in corso, seleziona nella tendina sottostante il prezzo senza tessera.

    Tesserato o no?
     
  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

banner dx

 

Corsi di arte e cinema in partenza a Milano

2be2a3459a4534d42a3e6f9a3c3e311ehttps://www.corsicorsari.it/9d333d72e61a59b294626f66537e08390
color:rgba(174, 174, 174, 1);font-size:22px

videocorsi

 
Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei dati dopo aver letto la Privacy Policy e ricevi le informazioni richieste.