Arte e tè

| A cura di

Silvia Ferrari Lilienau, Barbara Sighieri
Arte e tè

Degustazione: arte e tè a Milano presso La Teiera Eclettica

Ciclo di incontri di due ore percorrendo l'arte del Novecento e degustando tè. 


Programma

PRIMO INCONTRO: LIBERTY
Declinazione italiana dell'Art Nouveau, è fenomeno che interessa l'architettura e le arti decorative specialmente, e si diffonde tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento nei centri più industrializzati d'Italia. La stagione Liberty milanese trova il suo massimo rappresentante in Giuseppe Sommaruga.

SECONDO INCONTRO: FUTURISMO
Avanguardia nata a Milano, benché il manifesto di fondazione del 1909 sia stato pubblicato da F.T. Marinetti ne “Le Figaro”. Pur indagando primo e secondo Futurismo, e dunque l'estendersi dell'arte futurista a ogni espressione del reale, si porrà soprattutto l'accento sulla fase milanese del movimento.

TERZO INCONTRO: NOVECENTO
Le vicende del gruppo sostenuto da Margherita Sarfatti, che in origine comprese artisti come Mario Sironi, Pietro Marussig, Ubaldo Oppi, e negli anni Venti segnò il panorama artistico dell'Italia fascista.

QUARTO INCONTRO: ART DÉCO
Stile diffuso dall' Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes, tenutasi a Parigi nel 1925; dapprima riferito alle arti applicate, si estese ben presto all'architettura, negli anni degli abiti di Paul Poiret e delle danze sfrenate di Joséphine Baker.

QUINTO INCONTRO: DESIGN ANNI CINQUANTA E SESSANTA
Nascita e diffusione del “Made in Italy” promosso dalla Triennale di Milano; ricerca estetica e funzionalità negli oggetti d'uso quotidiano, dalla ripresa del secondo dopoguerra agli anni del Pop e dell'arte concettuale.

A cura di

Ferrari Lilienau Silvia

Ferrari Lilienau Silvia

Silvia Ferrari Lilienau – laureatasi in Lettere Moderne a Pavia, con Rossana Bossaglia, specializzatasi in Storia dell’Arte Contemporanea a Siena, con Enrico Crispolti – è storico dell’arte che coniuga la ricerca e la didattica alla divulgazione alta (Arte del Novecento, Mondadori 1999) e alla critica (collabora con la rivista d’arte contemporanea “Arskey”). Nel 2003 borsista alla Getty Research Library di Los Angeles per i suoi studi sul Secondo Futurismo, il suo campo d’indagine riguarda soprattutto i rapporti tra le arti nella prima metà del Novecento.
Vive tra Pavia e Vienna.

 

Sighieri Barbara

Sighieri Barbara

Esperta di tè e delle sue tradizioni, da oltre dieci anni si dedica a tempo pieno a quella che per molti anni è stata “solo” una passione. Ha seguito corsi all’estero, effettuato viaggi nei paesi produttorie all’inizio del 2004 ha infine deciso di dedicarsi alla creazione di un luogo dedicato al tè. È nata così La Teiera Eclettica, una raffinata boutique milanese che propone tè sfusi provenienti da tutto il mondo - Cina, India, Giappone, SriLanka, Nepal, Kenya, Vietnam, Birmania, Tailandia, Turchia, Mauritius - ognuno selezionato con attenzione ed estrema cura. Ogni anno la proposta si arricchisce con nuovi prodotti frutto di una continua ricerca.
L’accogliente e tranquilla sala da tè, recentemente annessa al negozio, permette di assaporare qualsiasi degli oltre 250 tè in abbinamento a golosità dolci o salate, molte delle quali realizzate con il tè come ingrediente.

Specifications

  • Dove: La Teiera Eclettica, via Melzo, 30 Milano
  • Calendario: Da definire

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato a questo corso? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di assolvere la richiesta, dopo aver letto la Privacy Policy.*
Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere informazioni sui prodotti e i servizi di Associazione Corsara.*
Acconsento alla cessione dei miei dati al partner Cultura Corsara S.r.l. per scopi pubblicitari e commerciali. *
Seleziona la casella:

spazio papillon banner dx

banner dx

 

Corsi di arte e cinema in partenza a Milano

Storie di Milano

Storie di Milano

Sceneggiatura

Sceneggiatura

Cinema e Musica

Cinema e Musica

Arte moderna

Arte moderna

Capire il cinema

Capire il cinema

Filosofia per la Crescita Personale

Filosofia per la Crescita Personale

Il Favoloso Mondo Delle Serie TV

Il Favoloso Mondo Delle Serie TV

L'arte di Toulouse-Lautrec, Chagall e Matisse

L'arte di Toulouse-Lautrec, Chagall e Matisse

Degustazioni a Milano

No items found.

 

bn casa

form corsi a domicilio


E-mail:*

Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei dati
dopo aver letto la Privacy Policy
e ricevi le informazioni richieste.

Dove:*