Cinema: Quentin Tarantino

Cinema: Quentin Tarantino

Corso di Cinema: Quentin Tarantino, a Milano presso lo Spazio Theca

È in assoluto il cineasta che ha più influenzato il cinema contemporaneo, diventando nel giro di pochi anni e di una manciata di film un fenomeno di massa e un punto fermo dell’immaginario collettivo. Dopo di lui il cinema non sarebbe più stato lo stesso, e Quentin Tarantino, il talento ribelle e compulsivo che s’ispira a Godard e De Palma come alla blaxploitation, al cinema di arti marziali, ai cartoon o ai film italiani di genere, sarebbe diventato l’icona di una poetica postmoderna onnivora, virtuosistica e immaginifica, a suo agio sia con la complessità della visione sia con la ricchezza dei dialoghi, stupendamente logorroici e scoppiettanti d’invenzione e humour. In occasione dell’uscita di C’era una volta a... Hollywood, il corso esplora per capitoli tematici la filmografia del più amato e citato cineasta del presente: Le iene, Pulp Fiction, Jackie Brown, i due volumi di Kill Bill, Grindhouse – A prova di morte, Bastardi senza gloria, Django Unchained, The Hateful Eight.

Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica.

QUENTIN TARANTINO Teaser CC from Corsi Corsari on Vimeo.

A cura di

Zanichelli Massimo

Zanichelli Massimo

Specializzato in arti visive (si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sull'anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di vent'anni storia e linguaggio del cinema, ha curato rassegne cinematografiche, scritto di cinema per "Famiglia Oggi", “Letture" e “FilmTv" e diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari. È stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Ha partecipato ai volumi collettivi “Tränen. Cinema teatro deportazioni” (CGS 2004), "Il cinema di Don Siegel" (Edizioni Il Foglio 2011) e "Maestri in serie" (Falsopiano 2013) e ha pubblicato "Psyco & Psycho" (Le Mani 2010), "Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood” (Mimesis 2014), "Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto" (Bietti Heterotopia 2015, nuova edizione 2018) e “Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà” (Le Mani 2016, scritto con Ilaria Floreano). Come wine writer ha collaborato per quindici anni per il Gruppo Editoriale l’Espresso e ha scritto “Effervescenze. Storie e interpreti di vini vivi” (Bietti, 2017). Da diversi anni cura i progetti “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore. Tra i suoi documentari: "Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto" (2013), "F for Franciacorta" (2015), "Generazione Barolo – Oddero Story" (2016), “Il volto di Milano” (2016) e “Nel nome del Dogliani” (2017).
 

Informazioni

  • Dove: Centro Macrobiotico milanese, via Larga 7, Milano
  • Calendario: da definire
  • Orari: Dalle 15.00 alle 18.00
  • Ore totali: 6 h
  • Costo totale: 65,00 € comprensivo di Tesseramento | 60,00 € per i già tesserati
  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

banner dx

 

Corsi di arte e cinema in partenza a Milano

cbc24d86417b780f9c1329d403fb2005https://www.corsicorsari.it/9d333d72e61a59b294626f66537e08390
color:rgba(174, 174, 174, 1);font-size:22px

videocorsi

 
Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei dati dopo aver letto la Privacy Policy e ricevi le informazioni richieste.