Teatro e Opera Lirica

| A cura di

Giorgio Vitali
Teatro e Opera Lirica

Corso sull'Opera Lirica a Milano 

L’Opera lirica: lo spettacolo più complesso del mondo

Tante sono le discipline che in essa confluiscono: Musica, Letteratura, Arti figurative, Arti applicate. E tante le figure che ad essa contribuiscono: compositori, letterati, interpreti, esecutori, scenografi, artigiani, registi, maestranze. Nell’opera si sedimenta una Storia millenaria, iniziata con le origini stesse del teatro tragico e comico, e mano a mano ampliata da convergenze ed influenze che nel nostro tempo hanno addirittura compreso il Cinema o la tecnologia.

I corsi di questa sezione cercheranno di penetrare nella complessità dell’Opera lirica (e della Musica che ne è elemento fondante) per assemblare tante tessere  - diverse ma comunicanti fra di loro - e realizzare un mosaico nel quale compariranno artisti geniali, titoli amatissimi, frammenti di storia, analisi storiche, Città, mode, epoche.
E come sempre accade quando si tratta di Arte, l’Opera lirica ci appassionerà, ci divertirà, ci rilasserà, ci farà meditare: ma soprattutto ci avvicinerà un poco alla natura umana, aiutandoci a comprenderla un poco, a sorriderne, ad amarla.

I Grandi Registi italiani del ‘900
Strehler, Ronconi, Visconti e Zeffirelli e la regia dell’opera lirica

La storia dello spettacolo ha visto nascere ed affermarsi dalla fine dell’Ottocento ai primi del Novecento una figura nuova: il Regista. Nel Teatro di prosa, nell’Opera lirica e nelle nuove forme d’arte del Cinema e della Televisione il regista è diventato un protagonista assoluto, un vero demiurgo dello spettacolo. In Italia 4 grandi artisti hanno scritto i capitoli più belli della Storia della Regia: sono Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Luca Ronconi e Franco Zeffirelli e noi prenderemo in esame soprattutto il loro contributo al Teatro lirico. Dopo un’analisi di come sia storicamente nata l’interpretazione moderna dell’opera lirica, seguiremo grazie a filmati ed interviste il percorso che dalla partitura e dal libretto giunge alla messa in scena della più complessa delle rappresentazioni. Poi prenderemo in esame i 4 grandi Artisti, cercando di capire - sempre con l’ausilio di video ed immagini -  le loro nature estetiche, le biografie, le relazioni fra le loro regie d’opera e quelle per il Teatro di prosa e per il Cinema, il loro rapporto con la musica, ed il percorso che li ha portati ad regalare al pubblico alcuni dei più grandi spettacoli del ‘900.

 

 

A cura di

Vitali Giorgio

Vitali Giorgio

Nato nel 1955 a Milano, Giorgio Vitali si è laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Filosofia (Estetica) con una tesi sulla Storia della Direzione d’orchestra. Si è sempre occupato di progetti culturali nell’ambito musicale e teatrale ed ha lavorato in ambito editoriale per 30 anni. Collabora da sempre a Famiglia cristiana ed a settimanali del Canton Ticino (musica, interviste, cultura). Ha all’attivo centinaia di trasmissione radiofoniche (in Italia ed in Canton Ticino), trasmissioni televisive, documentari, oltre a pubblicazioni. E’ docente da 5 anni presso UniTre dove tiene corsi sul Teatro, la Drammaturgia e la Musica.

Informazioni

  • Dove: Spazio Theca, Piazza Castello 5, Milano
  • Calendario: giovedì 18, 25 ottobre; 8, 15 novembre 2018
  • Orari: dalle 19.30 alle 21.30
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 75,00 € comprensivo di tessera associativa (2018) all'Associazione Corsara; 70,00 € per i già tesserati

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato all'acquisto? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di assolvere la richiesta, dopo aver letto la Privacy Policy.*
Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere informazioni sui prodotti e i servizi di Associazione Corsara.*
Acconsento alla cessione dei miei dati al partner Cultura Corsara S.r.l. per scopi pubblicitari e commerciali. *
Seleziona la casella:

Commenti

blog comments powered by Disqus