Sceneggiatura

Sceneggiatura

Corso di Sceneggiatura a Parma

Un corso in quattro appuntamenti pensato per mettere le mani in pasta e sporcarsi coi primi rudimenti della sceneggiatura: la stesura di un soggetto, quella di una scaletta che abbozzi la struttura della storia, una scaletta più dettagliata, per arrivare capire come cimentarsi con la scrittura di una vera e propria sceneggiatura.

 
Raccontare storie è un’attività che può essere declinata in molti modi: si possono raccontare storie a voce, scrivere racconti, romanzi, fumetti, cortometraggi, serie tv, spettacoli teatrali o lungometraggi. In alcuni di questi casi, la narrazione passa tutta dalla pagina e il lettore si confronta direttamente con le parole dell’autore. In altri, le parole dell’autore sono solo parzialmente visibili: cioè nel caso del fumetto, della serialità televisiva e dei film, corti o lunghi. Ci sono diverse altre opzioni, ma limitiamoci a questi.
 
Per farlo, ci serviremo della lezione di grandi maestri e teorici della sceneggiatura – da Vogel e McKee, fino a Blake Snyder –, analizzeremo scene di film, serie tv e pagine di fumetto; analizzeremo come devono comportarsi e cosa devono dire i personaggi principali e secondari, per arrivare a indagare la differenza tra tema e argomento di una storia, e le sue implicazioni psicologiche e morali.
 
Raccontare una storia, in fondo, significa formulare ipotesi e verificare cosa accade quando i personaggi imboccano una strada, invece di un’altra.
 
Una particolare attenzione verrà riservata alla forma architettonica della narrazione, al suo equilibrio complessivo.
 

A cura di

Tedeschi Francesco

Tedeschi Francesco

Francesco Tedeschi è nato nel 1983 a Reggio Emilia, compiendo così un tragico errore: considera infatti la sua patria spirituale Venezia, dove si nasconde appena può. Lavora principalmente come editor di fumetti (ma fa anche altre cose, tra cui l’insegnante) e ha scritto il romanzo Il Posto Tranquillo (Vincent Books, 2012), la storia dell’Indagatore dell’incubo Ouroboros (uscita su Dylan Dog Color Fest #11), Inciso nel sangue (Le Storie #73, sempre per Sergio Bonelli Editore), alcune puntate dei format TV di Sky condotti da Carlo Lucarelli Profondo Nero e Le Muse Inquietanti e i libri di saggistica a tema fiction Evangelion for Dummy (Plugs), Alien – Un perfetto organismo e È accaduto a Twin Peaks... ma cosa?, tutti pubblicati da Dynit. Le cose che ama di più sono le storie (le sue preferite sono Il Maestro e Margherita, Twin Peaks, Sandman, Neon Genesis Evangelion, Mulholland Drive e la saga di Alien), il death metal, la subacquea, cucinare carne e pesce, Fabrizio De André e, soprattutto, gli squali bianchi.

Modalità di pagamento

Carta di credito/Paypal

Carta di credito/Paypal

La maggior parte dei nostri corsi è acquistabile con carta di credito/Paypal, cliccando sul pulsante "Acquista il corso". Se non presente, il corso è acquistabile solo tramite bonifico o contanti.

Bonifico bancario

Bonifico bancario

Puoi procedere con il pagamento via bonifico bancario.
Per ricevere le coordinate bancarie, puoi contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando lo 02/70108702.

Contanti in ufficio

Contanti in ufficio

È possibile fissare un appuntamento e procedere con il pagamento in contanti presso i nostri uffici in via Pasquale Sottocorno 52 a Milano. Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.

Informazioni

  • Dove: Museo d'Arte Cinese ed Etnografico, Viale S. Martino, 8, Parma
  • Calendario: giovedì 9, 16, 23 e 30 giugno 2022
  • Orari: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 100,00 € + IVA (22%)
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.



  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!


  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

banner dx

 

Corsi in partenza a Parma