Scrittura creativa Gruppo Editoriale Mauri Spagnol

| A cura di

Luigi Spagnol
Scrittura creativa Gruppo Editoriale Mauri Spagnol

Laboratorio di Scrittura Creativa a cura del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol a Milano, presso la sede di GeMS


Ottobre 2017 Attenzione: il corso non è più disponibile, ma abbiamo altre opzioni in programma per voi: scoprile qui!


(2015) Dopo il successo delle prime due edizioni, Corsi Corsari inaugura un nuovo laboratorio di scrittura creativa a cura di Luigi Spagnol, amministratore delegato di GeMS, il più grande Gruppo Editoriale Indipendente Italiano (Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Duomo, Garzanti, Guanda, La Coccinella, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea, Vallardi).

lgems1



Che cosa si impara in questo nuovo laboratorio di scrittura creativa?

Come in musica e in pittura, anche in letteratura esistono tecniche che si possono insegnare e apprendere, anche se nessun corso di musica o pittura può promettere di trasformare gli allievi in Beethoven o in Rembrandt.

In un laboratorio di scrittura si può imparare senz’altro a scrivere dialoghi convincenti e descrizioni che attirano l’attenzione senza annoiare i lettori, a rendere i propri personaggi più vividi o il ritmo narrativo più avvincente.

Si  può anche imparare a correggere quegli errori che segnano la differenza tra lo scrittore dilettante e il professionista o, in altre parole, tra un romanzo impubblicabile e un romanzo pubblicato.

Il laboratorio di scrittura è pensato, inoltre, per permettere a un aspirante scrittore di affinare la propria attenzione e conquistare gli strumenti necessari  per recepire la lezione più importante di tutte, cioè quella dei più grandi autori di oggi e dei Maestri del passato, da Omero fino a García Márquez.

I requisiti per partecipare al laboratorio sono: molta voglia di scrivere, molta voglia di leggere, molta voglia di mettersi in discussione, un computer, una casella di posta elettronica dove ricevere i testi dei compagni di corso. 


Perché un laboratorio e non un corso?

A differenza dei corsi di scrittura che adottano un approccio teorico, il laboratorio di scrittura creativa è pratica di scrittura ed esercizio mirato, dove ogni partecipante viene seguito personalmente dal docente e coinvolto nella lettura degli elaborati dei compagni in un costruttivo e partecipato confronto. Il laboratorio, inoltre, è concepito per fornire un tutoring altamente specializzato da parte di un editore appassionato, che nella sua vita ha visto, letto, ponderato, valutato migliaia di manoscritti e pubblicato molti dei più grandi scrittori best seller dei nostri tempi.


Perché è un corso a numero chiuso a soli 8 partecipanti?

Perché seguire attentamente molti diversi processi creativi è impossibile.  La cerchia ristretta di partecipanti permette al docente di affiancare ogni individuo e accompagnarlo nel processo di pieno sviluppo del proprio talento. In qualità di editore, da decenni Luigi Spagnol cerca di valorizzare il talento di aspiranti scrittori, accompagnando gli autori esordienti nel processo che porta alla pubblicazione: un processo impossibile da realizzare con metodi standardizzati che non tengono conto della voce originale (ma anche dei difetti da correggere) di ciascuno.    


Quali opportunità offre questo laboratorio rispetto a molti altri? 

Pratica, pratica e ancora pratica, ma soprattutto l’opportunità di entrare in contatto con il mondo  delle case editrici e dei loro autori che verranno invitati, durante alcune lezioni mirate, a condividere le proprie esperienze e tecniche di scrittura. Il docente, Luigi Spagnol è Amministratore Delegato del più grande gruppo editoriale indipendente italiano, GeMS, che controlla importanti case editrici del panorama letterario: Salani, Ponte alle Grazie, Garzanti, Longanesi, Guanda, Corbaccio e molte altre. 

 

LEGGI L'INTERVISTA DI CRITICA LETTERARIA AL CURATORE DEL CORSO DELLA I E II EDIZIONE OLIVIERO PONTE DI PINO

LEGGI L'ARTICOLO SU LIBRERIAMO DEDICATO ALLA SECONDA EDIZIONE DEL CORSO

In collaborazione con

1323196408

A cura di

Spagnol Luigi

Spagnol Luigi

Luigi Spagnol è nato a Milano nel 1961. Dal 1980 è responsabile editoriale della casa editrice Salani, di cui ora è Presidente, e dal 2005, anno della sua costituzione, amministratore delegato del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano, del quale fanno parte, oltre alla Salani, le case editrici Longanesi, Garzanti, Vallardi, Guanda, Corbaccio, Tea, Nord, Chiarelettere, La Coccinella e Bollati Boringhieri.

È costantemente coinvolto nell’attività editoriale, leggendo, vagliando e selezionando personalmente le opere di autori italiani e stranieri. È responsabile della pubblicazione di alcuni dei maggiori successi editoriali degli ultimi vent’anni, dei più diversi generi, dalla Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare a Harry Potter, da Parola di Giobbe a Cotto e mangiato.

Informazioni

  • Calendario: il corso non è più disponibile

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!
In più, sconti e prezzi agevolati per chi ha il codice sconto delle seguenti realtà:

 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.


Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di assolvere la richiesta, dopo aver letto la Privacy Policy.*
Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere informazioni sui prodotti e i servizi di Associazione Corsara.*
Acconsento alla cessione dei miei dati al partner Cultura Corsara S.r.l. per scopi pubblicitari e commerciali. *
Seleziona la casella:

Commenti

blog comments powered by Disqus