Biblioterapia

Biblioterapia

Corso di Biblioterapia e Libroterapia Creativa a Milano

Uso creativo e ragionato della letteratura e della lettura guidata che aiuta il lettore a crescere nella consapevolezza di sé e a pensare al proprio vissuto in modo critico

La Biblioterapia giudica i libri per la capacità di produrre un cambiamento nell’individuo. La cura della persona avviene attraverso l’uso della lettura come strumento per stimolare l’autopromozione, l’intelligenza emotiva, il pensiero laterale, per promuovere la consapevolezza di sé e la capacità di relazione interpersonale.

La lettura ci consente di immedesimarci in un personaggio ed elaborare, attraverso le sue vicende, paure, pensieri ed emozioni che sono nostre. Attraverso questo rispecchiamento possiamo sviluppare le nostre capacità empatiche e stimolare i nostri processi di crescita e di socializzazione.

Il ritrovare per caso in una poesia, in un racconto, in un romanzo, in un saggio, similitudini con la propria vita ci aiuta a gestire le nostre emozioni e i nostri pensieri, a condividere situazioni che possono avere un impatto emotivo significativo.

L’uso della lettura ad alta voce ci predispone all’ascolto rispettoso degli altri, a riconoscere le nostre e altrui emozioni, a superare timidezze e sentimenti di solitudine. Se ti rivolgi alla BIBLIOTERAPIA CREATIVA riconosci i benefici derivanti dai libri e vuoi amplificarne le potenzialità per condividerle con altri.

 

Obiettivo

Il mio obiettivo è quello di mostrarti uno strumento per raggiungere uno stato di benessere sempre maggiore; di offrirti, mescolando entusiasmo e conoscenza della letteratura, sempre nuove spinte di discussione; di accompagnarti nella lettura dei testi scelti, rilanciandone alcuni passi, come aggancio a discussioni più ampie utili al superamento di momenti di crisi, o semplicemente a creare occasioni di crescita personale e ricchezza interiore.

 

Programma

Ogni gruppo, costituito da massimo 10/12 persone, parteciperà a un progetto della durata di 4/5 incontri. Gli incontri prenderanno l’avvio da una prima tematica esistenziale, da una parola chiave dalla quale inizierà il nostro viaggio letterario. Ogni incontro ci porterà ad una nuova tematica e ad una nuova parola, che verrà affrontata nell’incontro successivo, in un percorso di evoluzione rispetto allo stimolo iniziale.

 

Struttura degli incontri

Durante ogni seduta verranno proposti piccoli stralci di romanzi, libri di narrativa, poesia, libri di genere, fiabe, miti e aforismi. Si parlerà delle vite degli autori, delle musiche che potrebbero fare da colonna sonora ai testi, dei colori che ci ricordano e delle emozioni che le loro parole ci suscitano. Si potrà condividere le riflessioni che sorgeranno spontanee, cambiare i finali dei testi o le scelte dei personaggi; fare ipotesi “come se” e confrontarci sulle loro decisioni e sulle nostre.

Utilizzeremo le letture come strumento per individuare le risposte che non troviamo altrove; per comprendere il nostro passato e dar voce al nostro progetto futuro; per riconoscere situazioni già sperimentate da altri e attribuirvi un significato; per uscire da posizioni egocentriche mettendosi nei panni dell’altro, rileggendoci e rivedendoci.

 

banner videocorsi

 


 

Corso online di Biblioterapia e Libroterapia Creativa 

 

La Biblioterapia dello Sviluppo, praticata dalle professioni non mediche, si definisce come l'uso 'creativo e ragionato' della letteratura e della lettura guidata, a partire da un progetto e con l'aiuto di un Facilitatore. 

La Biiblioterapia giudica i libri per la loro capacità di produrre un cambiamento nell'individuo e la cura della persona avviene attraverso l'uso della lettura come strumento per stimolare la parte sana, creativa, emotiva e riflessiva che c'è in noi. 

I nostri gruppi di Biblioterapia non sono gruppi di lettura; sono costituiti da 10/12 persone che partecipano ad un progetto di 4 incontri durante i quali viene proposto un tema da affrontare attraverso la letteratura - romanzi, narrativa, racconti, poesie, fiabe, aforismi - con l'obiettivo di giungere insieme a riflessioni che stimolino l'autopromozione e la crescita personale. 

 

I nostri corsi online ripropongono le dinamiche dei corsi di gruppo da remoto, con docente in diretta e altri corsisti connessi per le lezioni.
Possibilità di lezioni individuali.
 

In collaborazione con

A cura di

Alessandra Manzoni

Alessandra Manzoni

Dottoressa in Scienze Umane e Filosofiche, specializzata in Biblioterapia dello Sviluppo secondo il metodo della Biblioterapia Italiana di Marco Dalla Valle. Sta seguendo una formazione in Counselling Filosofico. Ha partecipato alla cura di numerosi gruppi di Biblioterapia in affiancamento con psicologi e psicoterapeuti. Ha collaborazioni con numerose Biblioteche. Ha partecipato alla formazione come Lettore ad Alta Voce a cura di Tina Venturi e fa parte dei Tessitori di Voci dell’Ospedale Humanitas di Milano.

Modalità di pagamento

Carta di credito/Paypal

Carta di credito/Paypal

La maggior parte dei nostri corsi è acquistabile con carta di credito/Paypal, cliccando sul pulsante "Acquista il corso". Se non presente, il corso è acquistabile solo tramite bonifico o contanti.

Bonifico bancario

Bonifico bancario

Puoi procedere con il pagamento via bonifico bancario.
Per ricevere le coordinate bancarie, puoi contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando lo 02/70108702.

Contanti in ufficio

Contanti in ufficio

È possibile fissare un appuntamento e procedere con il pagamento in contanti presso i nostri uffici in via Pasquale Sottocorno 52 a Milano. Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.

Informazioni

  • CORSO SERALE

  • Dove: IDEALE, via Procaccini 73 - presso Piscine Jacarandà, Milano
  • Calendario: martedì 9, 16, 23 e 30 novembre; 7/14 dicembre 2021
  • Orari: dalle 19.00 alle 21.00
  • Ore totali: 10 h
  • Costo totale: 125,00 € + IVA (22%)
  • Acquista il corso

    Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato al nostro Shop, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

  • CORSO ONLINE

  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 75,00 € + IVA (22%)
  • Link: https://www.corsicorsari.it/videocorsi/tempo-libero/videocorso-biblioterapia

  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

banner dx

 

Corsi di fitness e tempo libero in partenza a Milano

9c16a68572fd782ec52b8125f0e679fbhttps://www.corsicorsari.it/9d333d72e61a59b294626f66537e08390
color:rgba(174, 174, 174, 1);font-size:22px

videocorsi

 
Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei dati dopo aver letto la Privacy Policy e ricevi le informazioni richieste.