Falegnameria

| A cura di

Carlo Ferrari
Falegnameria

Corso base e avanzato di falegnameria, a Milano.

Che tu sia un principiante o che conosca già l'abc della falegnameria, abbiamo il corso che fa per te!

 

Corso di Falegnameria 

Se volete costruire un tavolino o una cassettiera, se volete riparare una sedia o un mobile ma non sapete da che parte iniziare questo è il corso che fa per voi!

Programma

Il percorso si articola in 7 lezioni da due ore ciascuna; la prima parte sarà dedicata alla teoria, saranno affrontati quattro temi fondamentali:

  •  MATERIALI- Vi verranno indicate le principali caratteristiche dei materiali usati in falegnameria; questo vi permetterà di saper scegliere in modo corretto il materiale da utilizzare per dare forma alle vostre idee.

  • ATTREZZATURE- Avrete delle indicazione sulle attrezzature che si usano per la lavorazione del legno ed utilizzerete nel corso gli strumenti manuali di base che vi serviranno per realizzare un manufatto in legno.

  • TECNICHE DI LAVORAZIONE- Vi saranno spiegate le tecniche di lavorazione del legno e dei suoi derivati (compensato, mdf) ed applicherete alcuni semplici sistemi di assemblaggio per costruire diverse tipologie di oggetti.

  • FINITURA E VERNICIATURA DEL LEGNO- Avrete delle indicazioni sulle caratteristiche dei prodotti di verniciatura e sulle tecniche di applicazione in modo da poter scegliere quale prodotto utilizzare, applicherete nel corso delle vernici all'acqua stese a pennello.

Questa prima fase teorica sarà comunque arricchita da semplici esercitazioni, da delle prove; che vi serviranno nella seconda parte del corso, per realizzare in autonomia un oggetto che andrete a costruire e rifinire anche con il supporto del vostro insegnante.Il corso vi offre la possibilità di capire e se vorrete approfondire aspetti della falegnameria anche più complessi di quelli trattati nei vari incontri ma soprattutto vi darà una buona base teorica e pratica che, attraverso semplici ma efficaci nozioni, vi permetterà di realizzare i vostri progetti.

 

Workshop di Falegnameria a cura di Carlo Ferrari

In un vero laboratorio di restauro e falegnameria, fianco a fianco con il maestro, imparerai a realizzare un piccolo mobile partendo dal legno grezzo fino alla verniciatura del mobile finito.

Programma

Cominciamo parlando del legno. Cos’è come si presenta in natura, com’è la sua struttura e come viene tagliato e stagionato. Scopri quali sono gli utensili che servono veramente e impari ad usare sega a mano, squadra, morsetti e gli elettroutensili di base come trapano e avvitatore. Dopo aver fatto pratica di costruzione realizzando un oggetto passiamo al progetto e alla realizzazione del tuo primo vero mobile.

Dove trovare idee per il tuo progetto? Il web come sai è fonte infinita di idee e ispirazioni, siti e app da consultare per trovare idee. Trovato il mobile da realizzare decliniamo il progetto in funzione del materiale che vogliamo usare. Legno riciclato, legno massello o compensato? Scopriamo insieme tutti i materiali che ruotano intorno al mondo della falegnameria pratica e creativa.

Passiamo poi all’uso di utensili più “ impegnativi” come il seghetto alternativo e la pialla a mano: tecnologia e tradizione possono benissimo lavorare insieme. Assembliamo infine il nostro mobile utilizzando un sistema facile di giunzione e approfondiamo l’uso di chiodi, viti e colle. Finito il mobile conosciamo il mondo delle carte abrasive e della carteggiatura.

La finitura del mobile con vernici naturali o sintetiche (a tua scelta) ci aiuterà a fare chiarezza su questo aspetto molto importante della falegnameria. Che vernice usare e come usarla in funzione del risultato che vogliamo ottenere. Portiamo così a casa il nostro mobile finito e pronto da inserire nell’arredo.

Durante il corso realizzeremo una mensola di forma quadrata da appendere e uno sgabello.

A chi è rivolto

Il Workshop di Falegnameria presso Arte del Restauro si rivolge a chi, come te, è affascinato dal mondo del legno e della costruzione di mobili ma non sa da che parte cominciare. Oppure a chi ha già fatto qualche piccolo mobile o oggetto e sente il bisogno di ripartire con il piede giusto senza commettere nuovi, inutili, errori.

 

 

A cura di

Ferrari Carlo

Ferrari Carlo

Carlo Ferrari, si occupa di restauro, falegnameria e decorazione del mobile da oltre trent’anni. E’ un restauratore di successo e lavora per privati, antiquari ed istituzioni. Il desiderio di comunicare ad altri appassionati i “segreti di bottega” appresi dai suoi maestri lo porta ad aprire, oltre dieci anni fa, il sito online www.artedelrestauro.it. Punto di riferimento per gli appassionati di restauro ed antiquariato in Italia e nel mondo. I suoi corsi dal vivo tenuti nel suo laboratorio di Milano e i suoi libri, semplici ed accessibili, guidano gli aspiranti falegnami e restauratori passo dopo passo dalla scelta dei prodotti, attraverso la costruzione e il restauro del mobile fino alla finitura.

Informazioni

  • WORKSHOP FEBBRAIO

  • Dove: Arte del Restauro - Via Marco Aurelio, 48, Milano
  • Calendario: sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019
  • Orari: dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30
  • Ore totali: 12 h
  • Costo totale: 300,00 € (IVA inclusa)
  • CORSO SERALE

  • Dove: da definire
  • Calendario: da definire - 7 incontri
  • Orari: da definire
  • Ore totali: 14 h

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti!

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

Sei interessato all'acquisto? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.



Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di assolvere la richiesta, dopo aver letto la Privacy Policy.*
Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere informazioni sui prodotti e i servizi di Cultura Corsara S.R.L.**
Acconsento alla cessione dei miei dati al partner Associazione Corsara.*

form corsi a domicilio


E-mail:*

Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei dati
dopo aver letto la Privacy Policy
e ricevi le informazioni richieste.

Dove:*