(+39) 02/70108702 | info@corsicorsari.it
Rompendosi, la ceramica prende nuova vita attraverso le linee di frattura all’oggetto, che diventa ancora più pregiato. Grazie alle sue cicatrici. L’arte di abbracciare il danno, di non vergognarsi delle ferite, è la delicata lezione simbolica suggerita dall’antica arte giapponese del kintsugi.
Quando una ciotola, una teiera o un vaso prezioso cadono frantumandosi in mille cocci, noi li buttiamo con rabbia e dispiacere.
Eppure c’è un’alternativa, una pratica giapponese che fa l’esatto opposto: evidenzia le fratture, le impreziosisce e aggiunge valore all’oggetto rotto. Si chiama kintsugi, letteralmente oro (“kin”) e riunire, riparare, ricongiunzione (“tsugi”).
Quest’arte giapponese prescrive l’uso di un metallo prezioso – che può essere oro o argento liquido o lacca con polvere d’oro – per riunire i pezzi di un oggetto di ceramica rotto, esaltando le nuove nervature create.
La tecnica consiste nel riunirne i frammenti dandogli un aspetto nuovo attraverso le cicatrici impreziosite. Ogni pezzo riparato diviene unico e irripetibile, per via della casualità con cui la ceramica si frantuma e delle irregolari, ramificate decorazioni che si formano e che vengono esaltate dal metallo.
Il materiale potrà essere reperito dal singolo partecipante oppure fornito dalla docente direttamente in sede a un prezzo di 40 euro.
Alla terza lezione, dopo aver preso dimestichezza con le tecniche di lavorazione, i partecipanti potranno portare un oggetto rotto purchè questo sia: un piattino, ciotola, tazza ed altri oggetti di piccole dimensioni di ceramica. Questo oggetto portato da ogni partecipante potrà riacquistare nuova vita seguendo le tecniche del Kintsugi.
Restauratrice specializzata nel Restauro e nella Conservazione delle opere lignee con una laurea in Conservazione, Gestione e Tutela dei Beni Storico Artistici ed un master in Restauro Opere Lignee conseguito presso l'Istituto Europeo del Restauro.
L’arte e la creatività sono da sempre la sua passione…oggi anche il suo lavoro!
Collabora come consulente per multinazionali nel mondo del retail, come specialista interna di Cake Design, specialista di Decorazione e Restauro, organizzatrice e docente di corsi specifici a persone di tutte le età.
La maggior parte dei nostri corsi è acquistabile con carta di credito/Paypal, cliccando sul pulsante "Acquista il corso". Se non presente, il corso è acquistabile solo tramite bonifico o contanti.
Puoi procedere con il pagamento via bonifico bancario. Per ricevere le coordinate bancarie, puoi contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando lo 02/70108702.
È possibile fissare un appuntamento e procedere con il pagamento in contanti presso i nostri uffici in via Pasquale Sottocorno 52 a Milano. Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.
Puoi procedere con l'acquisto tramite Carta di credito/Paypal attraverso i pulsanti sottostanti. Puoi anche procedere con il pagamento via bonifico: contattaci!