Cinema: adaptation

Cinema: adaptation

Corso di Cinema: adaptation, a Torino di Corsi Corsari

Storie di culto, tra letteratura e cinema

Il corso mira a fornire gli elementi di base per confrontarsi in modo consapevole con gli elementi linguistici e stilistici che caratterizzano le narrazioni audiovisive, riflettendo sugli intrecci tra letteratura e cinema.

Le prime due lezioni forniranno le competenze di base per affrontare il tema dell’adattamento cinematografico, a partire da concreti esempi di sequenze filmiche tratte da film significativi di diversi periodi, autori e generi. In seguito saranno analizzati quattro grandi classici in entrambi i campi, libri e film da culto che non invecchiano mai.

 
Programma

  • Adattare, trasporre, tradurre, tradire. Come le parole e le frasi si trasformano in immagini e suoni. Linguaggio cinematografico e processi narrativi di coinvolgimento dello spettatore.
  • Le categorie chiave del racconto, sia letterario che cinematografico: il personaggio, tra rappresentazione estetica e scavo psicologico; lo spazio come elemento narrativo; il tempo come vettore di significato.
  • Ray Bradbury e François Truffaut. La temperatura a cui bruciano i libri (e le pellicole?): Fahrenheit 451
  • Anthony Burgess e Stanley Kubrick. Questa sera tutti al Korova milkbar: Arancia meccanica
  • Joseph Conrad e Francis Ford Coppola. “Questo non è un film sul Vietnam, questo film è il Vietnam”: Cuore di tenebra diventa Apocalypse Now
  • Philip K. Dick e Ridley Scott. Avete mai ritirato un essere umano per errore? Do Androids Dream of Electric Sheep? Diventa Blade Runner

A cura di

A.I.A.C.E.

A.I.A.C.E.

L’A.I.A.C.E. (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) nasce a Roma nel 1962, sul modello francese dei Cinémas d’art et d’essai, la sede di Torino è stata fondata nel 1969. Scopi istituzionali dell'associazione sono la promozione e la diffusione del cinema di qualità e il sostegno alla programmazione d’essai; la formazione permanente dello spettatore attraverso l’organizzazione di eventi cinematografici, corsi, rassegne, incontri con autori; l'attività di educazione all’immagine rivolta agli insegnanti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado; la diffusione della cultura cinematografica attraverso pubblicazioni cartacee, prodotti audiovisivi e multimediali.

Modalità di pagamento

Carta di credito/Paypal

Carta di credito/Paypal

La maggior parte dei nostri corsi è acquistabile con carta di credito/Paypal, cliccando sul pulsante "Acquista il corso". Se non presente, il corso è acquistabile solo tramite bonifico o contanti.

Bonifico bancario

Bonifico bancario

Puoi procedere con il pagamento via bonifico bancario.
Per ricevere le coordinate bancarie, puoi contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando lo 02/70108702.

Contanti in ufficio

Contanti in ufficio

È possibile fissare un appuntamento e procedere con il pagamento in contanti presso i nostri uffici in via Pasquale Sottocorno 52 a Milano. Contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.

corsi online banner

Informazioni

  • Calendario: Da definire
  • Sei interessato a questo corso? Contattaci! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02/70108702.

  • Vuoi più informazioni?

    Richiedi più informazioni utilizzando il form di richiesta sottostante.

    Puoi anche telefonarci al numero 02/70108702
    Lo chiediamo perché purtroppo a volte le e-mail finiscono in SPAM!

Commenti e Feedback

blog comments powered by Disqus

banner dx

 

974d1fca22e81e9d0917c4c9b2f5dc2ehttps://www.corsicorsari.it/9d333d72e61a59b294626f66537e08390
color:rgba(174, 174, 174, 1);font-size:22px

videocorsi

 
Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei dati dopo aver letto la Privacy Policy e ricevi le informazioni richieste.