Cascina Margherita

Cascina Margherita

L'Associazione Cascina Margherita si occupa di sviluppare il sostegno alla famiglia e alla persona con difficoltà e diversa abilità quale autismo, dislessia, trisomia e ritardi intellettivi.
Il nostro obiettivo è creare un progetto che porti il più possibile verso l'autonomia e l'indipendenza creando un percorso di benessere che innalzi la qualità della vita della persona ma anche della famiglia. 
Il primo passo è diffondere la conoscenza della metodologia tra chi si rapporta con i bambini autistici: professionisti del settore (psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, logopedisti, psicomotricisti,...), insegnanti, educatori, ma anche genitori e persone che desiderano ampliare la propria professionalità al servizio di chi ha bisogni particolari rispetto alla media. 
L’ABA (Applied Behavioral Analysis - Analisi del Comportamento Applicata) rappresenta l’unica metodologia per il trattamento dell’Autismo attualmente validata dal Ministero della Salute e di efficacia riconosciuta a livello clinico in tutto il mondo. 
Dal 2014 ad oggi, Cascina Margherita ha erogato formazione teorica e pratica a oltre 300 persone tra terapisti, insegnanti, genitori provenienti da tutta Italia. 
Alcuni di loro collaborano con noi o con altri enti in rete nella somministrazione della terapia ai nostri piccoli allievi, con la supervisione dei consulenti.
 
Docenti dr.ssa Barbara VARELLI (specialista in Metodologia ABA per i disturbi dello spettro autistico) e dr. Davide ROLANDO (psicoterapeuta ed esperto in Metodologia ABA per i disturbi dello spettro autistico)
Entrambi i docenti sono supervisori e consulenti ABA e formatori per privati e Enti dal 2014, con all’attivo decine di casi trattati e di corsi erogati. 
 

I suoi Corsi Corsari

  • ABA e Autismo
  • spazio papillon banner dx

    banner dx

     

     

    bn casa