Architettura a Milano

| A cura di

Neiade
Architettura a Milano

Ciclo di conferenze di Architettura: la nuova Milano

La parola... alle archistar: passeggiamo virtualmente tra le architetture di Zaha Hadid, Boeri, Renzo Piano e Chipperfield nella Milano che cambia

 

Immaginiamo la città del futuro: quali saranno i nuovi grattacieli che nasceranno in città? Milano non è solo storia antica ma anche futuro e l’architettura è sempre la protagonista indiscussa dei cambiamenti della città meneghina. Chi meglio di un Archistar può farci vedere con occhi nuovi la continua e profonda trasformazione avveniristica della città? Un viaggio fra le stelle dell’architettura che hanno cambiato il volto della nostra metropoli fra palazzi futuristici, edifici d’avanguardia e nuovi quartieri pionieristici.

Cosa si cela dietro le innovative costruzione delle Archistar? A raccontarcelo saranno i nostri esperti architetti. Fra una chiacchiera e l’altra inizieremo i nostri quattro incontri conversando su Zaha Hadid, che ha trasformato con la sua Generali Tower, le residenze e lo Shopping District, l’ex polo fieristico nel più avveniristico quartiere milanese: Citylife. Con la sue Tre Torri , Il Dritto, progettata dall’architetto Arata Isozaki, accanto a cui sorgono lo Storto e il Curvo, i due grattacieli dalla forma insolita progettati da Zaha Hadid e Daniel Libeskind, capirete come questi tre gioielli pionieristici uniscono idealmente non solo la concezione green dei grattacieli con il nuovo parco adiacente, ma hanno trasformato insieme alle torri di Porta Nuova l’intero skyline di Milano.

L’innovazione dello sky-line meneghino con le sue architetture mozzafiato sono divenute icone della città di Milano. Ad attendervi accanto alla Rock Star del nuovo quartiere di Porta Nuova, l’Unicredit Tower di César Pelli, c’è un altro gioiello che i nostri esperti architetti vi racconteranno: il Bosco Verticale, un progetto di Stefano Boeri la cui concezione di grattacielo verde, autosufficiente ed eco-sostenibile è unica al mondo; altra star internazionale è la Sede del Sole 24 ORE di Renzo Piano, progettata con all’interno una collina, per restituire simbolicamente alla città il verde che il costruito le aveva tolto. Ci sbizzarriamo poi con le “eruzioni” vulcaniche in vetro di Fuksas per la Fiera, il “Seme” in legno di De Lucchi in Porta Nuova; le forme “organiche” di Zucchi ad Assago, fino alla modernissima “serra” con gli uffici intorno che, a due passi dai verdi grattacieli iconici di Boeri, spunterà in Porta Nuova con la firma di Mario Cucinella. E per con concludere arriveremo all’inglese David Chipperfield che, recuperando la vecchia fabbrica milanese dell’Ansaldo, ha letteralmente plasmato la doppia anima, di museo e di spazio espositivo, del MUDEC, ma… con qualche polemica!

Un viaggio ricco di incontri quali testimoni eccellenti del costruire sempre più verso in alto nel cielo. Edifici che da protagonisti “parlano” e fungono da scenografico richiamo visivo urbano…Scopriamo la città in modo insolito e innovativo con le parole delle Archistar che hanno fatto di Milano un luogo da guadare con il naso all’insù!

 

Programma 

  • Archistar a Milano. La regina delle curve Zaha Hadidsabato 13/10/18 ore 15.00
    Relatori: Arch. Monica Torri 
  • Milano ‘alta’ e Milano internazionale. Stefano Boeri a Milano: sabato 27/10/18 ore 15.00
    Relatori: Arch. Gabriele Casillo
  • Quando la grande architettura parla italiano. Renzo Piano: sabato 03/11/18 ore 15.00   
    Relatori: Arch. Monica Torri
  • Archistar e Cultura. David Chipperfield e il Mudec: sabato 24/11/18 ore 15.00
    Relatori: Arch. Gemma Iacona

A cura di

Neiade

Neiade

Neiade è la migliore agenzia specializzata nel tempo libero culturale di Milano e Nord Italia. Vanta una squadra sceltissima di guide turistiche certificate. Offre un catalogo di oltre cento itinerari culturali, visite guidate, eventi di aggregazione per gruppi ed aziende.

 

 

Informazioni

  • Dove: Spazio Theca, Piazza Castello 5, Milano
  • Calendario: da definire
  • Orari: dalle 15.00 alle 17.00
  • Ore totali: 8 h
  • Costo totale: 75,00 € comprensivo di tessera associativa (2018) all'Associazione Corsara; 70,00 € per i già tesserati

Prenotazioni

info@corsicorsari.it / 02/70108702

Convenzioni e Sconti

Scopri le Convenzioni attive per i nostri soci Associazione Corsara e approfitta di tutti gli sconti! 

Policy

* Se procedi con l'acquisto, accetti le nostre politiche di vendita e cancellazione.

PROCEDI CON L'ACQUISTO

Puoi procedere con l'acquisto tramite Carta di credito/Paypal attraverso i pulsanti sottostanti.
Puoi anche procedere con il pagamento via bonifico: contattaci! 

Il prezzo intero è comprensivo di iscrizione all'Associazione Corsara, promotrice del corso. Se hai già la tessera associativa dell'anno in corso, seleziona nella tendina sottostante il prezzo senza tessera.

Tesserato o no?
 


Richiedi informazioni

Nome e cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Quali corsi ti interessano? Ricordati di specificare la città.*
Chiedici quello che vuoi:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di assolvere la richiesta, dopo aver letto la Privacy Policy.*
Voglio iscrivermi alla newsletter e ricevere informazioni sui prodotti e i servizi di Associazione Corsara.*
Acconsento alla cessione dei miei dati al partner Cultura Corsara S.r.l. per scopi pubblicitari e commerciali. *
Seleziona la casella:

form corsi a domicilio


E-mail:*

Cliccando su scopri, acconsenti al trattamento dei dati
dopo aver letto la Privacy Policy
e ricevi le informazioni richieste.

Dove:*