• Gestione dei Conflitti

    Gestione dei Conflitti

    Corso per la Gestione dei Conflitti: tecniche per il Conflict Management

    Prevenire e gestire al meglio un conflitto per trasformarlo in opportunità

    Un laboratorio di apprendimento dove i partecipanti ricevono tutti gli strumenti utili per trasformare un conflitto in un’opportunità e per trovare un accordo con la soddisfazione delle parti e, laddove sia possibile, lavorare per un aumento  di valore.

    Spesso a chi gestisce progetti è sempre più richiesta la capacità di concordare costi, tempi, disponibilità delle risorse oltre che disporre delle necessarie competenze tecniche. 

    Talvolta la difficoltà sta proprio nel non far degenerare situazioni conflittuali che possono precludere il successo delle negoziazioni e dei rapporti inter-funzionali.

    Programma

    1. Consapevolezza: Fase di attivazione generale sulla natura dei conflitti, sulla proprie percezioni e convinzioni e sul potere che si ha per trasformarli: un nuovo mindset per identificare sé stessi all’interno degli attriti, il proprio team e l’impatto del proprio ruolo e comportamento sugli altri. Comprendere  la natura e gli effetti delle proprie reazioni, uscendo da una logica accusatoria.

    2. Analisi: Zoom più cognitivo sulle forze in campo, le tensioni latenti, le dinamiche portate avanti nel tempo e incancrenite. Un allenamento ad affrontare schemi diversi, valutare appieno le dinamiche e le possibili evoluzioni. Capire come intervenire salvaguardando la relazione ed evitando inneschi, chiusure degli interlocutori e circoli viziosi.

    3. Gestione: come gestire al meglio le proprie emozioni e lavorare su teoria e pratica di situazioni reali. Focus su casi concreti lavorativi attraverso numerose tecniche di gestione del conflitto. Teoria, esercitazioni e connessione con le dinamiche interne.

    4. Plan: Definire un piano di azione.

    Stai cercando un programma su misura?

    Questo corso può essere personalizzato! Richiedi maggiori informazioni e scopri il percorso più adatto alla tua realtà aziendale.

     

    Obiettivi del corso

    • Fornire una serie di Insight - illuminazioni cognitive- per aumentare consapevolezza sulla propria modalità di gestione dei conflitti e avviare un cambiamento/miglioramento
    • Comprendere i segnali dell’innesco di una situazione conflittuale per prevederne l’evoluzione all’interno del contesto organizzativo
    • Acquisire gli strumenti per analizzare il conflitto e rilevare i conflitti latenti
    • Sviluppare le tecniche e l’abilità di trasformare il conflitto all’interno della propria area di responsabilità al fine di migliorare le relazioni all’interno del proprio gruppo di lavoro e tra funzioni
    • Sviluppare una mentalità volta al problemsolving costruzione di valore e alla soddisfazione delle parti coinvolte

    Metodo

    Un mix di teoria, riflessioni, esercitazioni e feedback condivisi su tutte le dinamiche necessarie per cogliere i segnali di un conflitto, intervenire, gestirlo e trasformarlo in una situazione migliore sotto tutti i punti di vista.

    Il corso è altamente interattivo e strutturato come un laboratorio. L’attività esperienziale viene affiancata da momenti di consolidamento teorico e metodologico, al fine di bilanciare l’esigenza di applicazione concreta e di riflessione concettuale.

    La conduzione è in modalità coaching.

CI HANNO SCELTO


Nome Azienda:*
E-mail:*

Voglio rimanere aggiornato su prodotti/servizi forniti:

*

Cliccando su invia, acconsenti al trattamento dei dati dopo aver letto la Privacy Policy e accedi al download della brochure informativa.